Print Friendly and PDF

Kerry James Marshall a caccia di record da Christie’s

Kerry James Marshall, Nat-Shango (Thunder), 1991. CHRISTIE'S
Kerry James Marshall, Nat-Shango (Thunder), 1991. CHRISTIE’S

Il dipinto Nat-Shango (Thunder) realizzato da Kerry James Marshall nel 1991 – che ritrae uno schiavo di origine africana, Nat Turner, il quale guidò la ribellione del 1831 in Virginia – sarà venduto all’asta l’11 maggio. L’occasione è l’incanto serale di Arte Contemporanea di Christie’s, che stima l’opera $ 6,5 milioni – $ 8,5 milioni.

Nel dipinto di Marshall, Nat Turner viene raffigurato mentre brandisce due asce con entrambe le mani. Lo sfondo è tappezzato di immagini di giovani donne bianche degli anni ’50 che l’artista ha tratto dalle copertine dei romanzi rosa di Harlequin, i quali risalgono appunto alla metà del secolo scorso.

L’artista di Chicago è noto per i suoi dipinti su larga scala, dove l’esperienza di vita dei neri americani si ritaglia un ruolo centrale. Inoltre, spesso, nei suoi lavori si nascondono riferimenti ad opere d’arte famose o avvenimenti storici – proprio come la ribellione di cui parla l’opera in questione.

Nat-Shango (Thunder) viene proposto in asta dal mercante d’arte di Seattle Greg Kucera e dal suo partner Larry Yocom, che lo avevano acquistato dalla Koplin Gallery di Santa Monica nel 1994. Più recentemente, l’opera era stata concessa in prestito al Seattle Art Museum in occasione della mostra 2016-18 Close-Ups.

L’attesa per il suo passaggio dietro al rostro è elevata. Se il dipinto dovesse confermare la stime, non solo si classificherebbe come una delle opere più costose di Marshall mai vendute all’asta, ma anche come uno dei prezzi più alti raggiunti per un’opera di un artista nero vivente.

Past Times (1997), che è stato acquistato dal rapper Sean P. Diddy Combs per $21,1 milioni nel maggio 2018, detiene l’attuale record per l’artista. La sua seconda opera più costosa è Vignette 19 (2014), che è stata venduta per $18,5 milioni, contro una stima di 6,5 milioni di dollari, a Jeff Bezos da Sotheby’s nel novembre 2019.

Commenta con Facebook