Nel terminal dell’Aviazione generale arriva il grande bronzo di Mitoraj, artista scomparso nel 2014 molto legato alla città di Venezia
L’aeroporto Marco Polo non è nuovo alle contaminazioni con la grande arte, alla quale in molteplici occasioni ha riservato i suoi spazi. Questa volta si tratta dell’artista polacco Igor Mitoraj, scomparso nel 2014, la cui opera “Luna Dormiente” è in mostra nel terminal dell’Aviazione generale, l’area in cui sono gestiti i voli privati. L’operazione è resa possibile dalla collaborazione attivata da SAVE con la Galleria d’Arte Contini, che rappresenta l’artista. Grazie alla quale la scultura realizzata da Mitoraj nel 2011 resterà esposta in aeroporto per 6 mesi.
Come per le opere di più grandi dimensioni dell’artista, la testa di bronzo frammentata (dimensioni cm 63 x 89,5 x 55), reclinata su un piedistallo, rimanda a una cultura classica. “Che, attraverso l’azione del tempo, diviene il punto di partenza di una riflessione su temi archetipici quali la solitudine, l’amore, la sofferenza”. Il forte legame tra Venezia e Mitoraj, che dell’Italia aveva fatto la sua terra di elezione, è culminato nell’esposizione del 2005 che, con 21 sculture, si snodava attraverso il cuore della città.
Ora il Marco Polo si ricollega a questo profondo rapporto. In un momento in cui Venezia sta lentamente riprendendo il suo ritmo e la sua dimensione di città d’arte per eccellenza. Che a breve accoglierà Biennale Architettura, da sempre grande richiamo per visitatori a livello internazionale.
https://www.veneziaairport.it/