Non poteva chiudersi in modo migliore la New York’s Auction Week di Christie’s. Tra un Picasso battuto a 103.4 milioni di dollari e il successo di Boetti e Alice Neel, la casa d’aste chiude la sua 20th Century Evening Sale con un guadagno complessivo di $481.1 milioni.
È stato Femme assise près d’une fenêtre (Marie-Thérèse) (1932) il grande protagonista dell’asta serale che nella serata di ieri (il 13 maggio) ha incantato i collezionisti riunitisi per partecipare (ancora una volta online) all’evento.
L’escalation verso il prezzo finale si è protratta per quasi 20 minuti a suon di rilanci rimbalzati tra due degli specialisti di Christie’s, concludendosi infine con un’aggiudicazione telefonica di $90 milioni (hammer price) contro una stima di “soli” $55 milioni. Un risultato strabiliante, che però non è riuscito a superare l’attuale cifra record pagata per un ritratto di Marie-Thérèse Walther, musa dell’artista e soggetto, tra gli altri, di Nude, Greene Leaves, and Bust (1932), venduto nel 2010 da Christie’s per $106 milioni.
Ottimi risultati anche per altri grandi maestri moderni. Dai $48.5 milioni pagati per il Waterloo Bridge, effet de brouillard di Monet e i $39.3 milioni raggiunti da Van Gogh con Le Pont de Trinquetaille. Vicinissimo si piazza Mark Rothko, con i $38.2 milioni pagati per un’opera dipinta durante l’ultimo anno della sua vita.
Si resta nella New York dell’espressionismo astratto con Willem de Kooning (East Hampton VI, $10,436,000) e Grace Hartigan, che ieri sera ha infranto il proprio record personale con i $687,500 a cui è stato aggiudicato The Phoenix (stima iniziale $400-600.000). Altro record femminile lo registra Alice Neel, che con Dr. Finger’s Waiting Room raggiunge la cifra mai toccata prima di 3 milioni di dollari.
La frenetica corsa alla vetta non si ferma, e qualche lotto più avanti anche Alighiero Boetti supera se stesso, alzando la cifra più alta mai pagata per una sua opera a $4,590,000 grazie a Sottrazione (1982).
Il record di offerte telefoniche va invece a Toweling Off di Wayne Thiebaud, 17 offerte conclusesi con un prezzo finale di $8.489.500.
Nonostante il parziale rallentamento subito dal suo mercato negli ultimi tempi, anche Andy Warhol raggiunge un buon risultato per la sua Two Marilyns (Double Marilyn), battuta a $13.5 milioni ($15.8 con buyer’s premium).
Superando nettamente la stima pre-asta di $345 milioni, l’asta si è chiusa con un tasso di venduto pari al 97%. La maggior parte delle offerte (60%) sono arrivate dagli Stati Uniti, seguiti da Asia ed Europa.