Un enorme uccello blu seduto su uno spicchio di luna. Una piccola scala a pioli tenuta stretta tra le ali mentre dondola al vento in mezzo ai grattacieli di New York, con lo sguardo perso su Central Park. La nuova installazione di Alex Da Corte (New Jersey, 1980), As Long the Sun Lasts, fino al 31 ottobre sul tetto del Metropolitan Museum, invita a riflettere sulla nostra situazione attuale e la sua incertezza in cui il panorama cambia di continuo. Infatti così come il volatile viene cullato e spostato dal vento per avere in ogni istante una visuale differente, anche la prospettiva intorno a noi varia di giorno in giorno.
Il lavoro di Da Corte si concentra sul decostruire e reinventare oggetti e icone culturali che risultano familiari, inserendo qualcosa in grado di renderli nuovi e quasi stranianti. Ecco perchè Big Bird, il protagonista dell’installazione e personaggio del Muppet Show, non è più di colore giallo ma blu. E’ blu come la sua malinconia, come la tristezza e la paura, ma anche come Gariboldo, uccello della versione brasiliana dello show, che l’artista guardava quando era piccolo.
Un insieme di influenze e contaminazioni ricorrono all’interno dell’opera a partire proprio dal titolo “As Long the Sun Lasts”, che non è altro che il racconto di Italo Calvino “Fino a che dura il sole”. L’autore nella sua raccolta evoca la distanza tra terra e luna, così come Big Bird ora è in bilico nell’universo, proprio tra luna e terra, e custodisce una scala che potrebbe essere un ipotetico ponte per altri pianeti, simbolo di nuove potenziali esplorazioni. Per il momento, con lo sguardo verso l’orizzonte, continua a volteggiare grazie a un meccanismo cinetico, omaggio all’artista Alexander Calder e ai suoi Mobiles, sculture leggere sospese, mosse dall’aria.
Se da una parte l’installazione lancia un messaggio di ottimismo e gioia, dall‘altra trasmette malinconia mentre accompagna a una puntuale riflessione. Non è quindi solo il grande uccello blu ad essere in bilico, ma l’intero senso dell’opera, che si colloca a metà tra speranza e scetticismo.
La stabilità non è altro che un’illusione, e soltanto cambiando prospettiva si può arrivare a una vera trasformazione.
E Big Bird lo sa, non a caso è atterrato sul tetto del Metropolitan e ogni giorno dondola guardando una città in continua evoluzione, testimone dei suoi cambiamenti. Si perde mentre posa lo sguardo lontano fantasticando, forse, sul prossimo viaggio.
As Long the Sun Lasts
Alex Da Corte
Metropolitan Museum of Art, New York
Fino 31 ottobre 2021
24 Maggio 2021
Viola Carugati