Un dipinto del 1891 di Henri de Toulouse-Lautrec, rimasto nella stessa collezione per più di un secolo, sarà messo all’asta a Parigi questo mese. Il capolavoro arriva sul mercato con una stima di € 600.000-€ 900.000 ($ 730.000-1,09 milioni di dollari), e sarà all’incanto del 29 giugno di Arte Moderna di Artcurial.
Dipinto su cartoncino con pigmenti diluiti con trementina, Une opération par le Docteur Péan à l’Hôpital International (1891) raffigura un intervento chirurgico in un ospedale parigino. Dopo aver dipinto la scena dal vero, l’artista l’ha regalata al suo conoscente medico Frédéric Baumgarten, che viene mostrato in piedi sullo sfondo al centro mentre osserva l’intervento. L’opera è di proprietà della famiglia Baumgarten da 130 anni. Bruno Jaubert, direttore di Artcurial per l’arte impressionista e moderna, ha dichiarato in una dichiarazione che, a causa della sua rarità, la casa d’aste si aspetta che l’opera superi la sua stima.
La figura centrale che esegue l’operazione nel lavoro è un altro medico, Emile Péan. Nel dipinto, Péan è raffigurato in tutto nero, con le spalle allo spettatore mentre si trova sopra il paziente. È affiancato da un’infermiera e da un assistente e circondato da diversi altri medici che stanno studiando la procedura.