L’inaugurazione dello spazio di Monaco è prevista per il 3 luglio, lo stesso giorno in cui aprirà una mostra di Alberto Giacometti al Grimaldi Forum
Dopo aver annunciato l’intenzione di aprire una nuova sede di vendita a Colonia, Sotheby’s compie un altro passo per avvicinare i propri clienti in Europa. La casa d’aste ha infatti annunciato che in luglio inaugurerà una private sales gallery stagionale a Monaco, il suo primo spazio pop-up in Europa. L’inaugurazione è prevista per il 3 luglio, lo stesso giorno in cui aprirà una mostra di Alberto Giacometti al Grimaldi Forum. Mentre la settimana successiva sarà di scena la fiera Art Monte-Carlo. La prima mostra presenterà opere di artisti del calibro di Pablo Picasso, Francis Picabia, George Condo, Lucio Fontana. Oltre a gioielli e altri beni di lusso.
“Il lancio del nostro spazio a Monaco segna la prossima evoluzione della nostra strategia per incontrare i collezionisti ovunque si trovino“, ha dichiarato in una nota Martin Klosterfelde, direttore senior delle vendite private internazionali di Sotheby’s. Che per certi versi segue il percorso della supergalleria Hauser & Wirth, che ad aprile ha annunciato l’intenzione di aprire uno spazio permanente a Monaco. Anche Christie’s, il primo competitor sullo scenario delle aste, ha svelato l’intenzione di organizzare in luglio una vendita privata di arte contemporanea e gioielli in un ristorante a Montecarlo. Nell’ultimo anno, con le vendite tradizionali rese più difficili da mettere in scena dalla pandemia, le case d’asta hanno posto grande attenzione sulle private sales, con un aumento di circa il 50% del comparto rispetto al 2019.