11 giugno 2014, New York
Si terrà l’11 giugno da Sotheby’s nella Grande Mela un’asta dedicata al design del XX secolo che offrirà a tutti gli appassionati pezzi d’arte decorativa e di design europei e americani realizzati negli ultimi 100 anni.
A dare il via all’asta sarà la collezione America Art Glass, una delle più raffinate collezioni americane di vetro soffiato firmata Tiffany e Steuben. Tra i top lot una lampada da tavolo nota con il nome di “Wisteria” che, stimata $300,000-500,000, si ricorda come uno dei più iconici oggetti di design prodotti da Tiffany Studios. Questo modello all’asta, composto da quasi 2000 pezzi di vetro, presenta una raffinata decorazione che sfuma dal blu cobalto al viola andando a disegnare grappoli di glicine.
Il catalogo continua con il modernismo europeo: con una stima di $200.000-300.000 sarà offerto un Four-Panel Screen di Eileen Grey caratteristico per le sue linee pulite e l’assenza di ogni ornamento e decorazione. Concentrandosi sulla funzionalità dell’oggetto e sul materiale utilizzato, Eileen Gray con quest’oggetto esplicita la sua filosofia. L’uso del sughero dà al pannello un potere tattile che stimola i nostri sensi, mentre la purezza delle linee diventa poesia.
Sarà protagonista della vendita anche il modernismo americano attraverso un importante e raro vaso di Kem Weber, stimato $40.000-60.000. Il designer tra il 1928 e il 1929 ha realizzato due linee di argenteria casalinga per la Friedman Silver Company di Brooklyn. Il vaso all’asta appartiene alla linea “Silver Style” ed è un esempio importante e indicativo non solo del lavoro di Weber, ma anche del design americano.
L’asta concluderà con il Modern Design: proposta per $150.000-200.000, sarà offerta ai buyers una scultura monumentale realizzata da Harry Bertoia su commissione dell’architetto Florence Knoll per The First National Bank of Miami.