Print Friendly and PDF

Tu Vuò Fa’ l’Americano. Il nuovo profilo Spotify di Palazzo Strozzi ispirato alla mostra in corso: American Jukebox

Girl Power, Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi a Firenze, al fine di rendere l’esperienza di visita alla mostra American Art 1961-2001. Da Andy Warhol a Kara Walker sempre più completa, immersiva e coinvolgente ha lanciato sul profilo Spotify tre nuove playlist con brani ispirati dalla mostra e pensati ad hoc per ogni sezione del percorso espositivo.

È American Jukebox la nuova playlist Spotify di Palazzo Strozzi, pensata per accompagnare con la musica la visita in mostra: un’antologia di brani capaci di far cantare, ballare e riflettere. Le tre playlist tematiche – che verranno pubblicate ogni mese sul profilo Spotify di Palazzo Strozzi – sono: Girl Power, American Dream e Tu Vuò Fa’ l’Americano, capaci di regalare un vero e proprio viaggio musicale attraverso il tempo e i generi.

I brani andranno dai grandi classici della musica americana, come Paint it, Black dei Rollong Stones, Smell Like Teen Spirit nella versione di Patti Smith, Pull Up To The Bumper di Grace Jones o I Feel Love di Donna Summer, passando per la visione italiana degli “States” fino ai brani più socialmente impegnati che hanno dato voce alle ingiustizie del tempo, come Respect di Aretha Franklin o Talkin’Bout a Revolution di Tracy Chapman.

Girl Power, disponibile a partire dal 23 giugno, comprende una selezione di brani che parlano di diritti, generi, ruoli che cambiano e rivoluzioni, per entrare nel cuore del Girl Power degli ultimi sessant’anni in USA. A far sognare avventure americane ci pensa la seconda playlist, disponibile a partire dal 4 luglio, American Dream. Per concludere, dal 9 agosto sarà disponibile Tu Vuò Fa’ l’Americano, la playlist dedicata all’idea italiana del sogno americano: in un mash-up di riferimenti e sonorità, i brani selezionati si susseguono in un continuo gioco di fraintendimento e sintesi di culture.

Tu Vuò Fa’ l’Americano, Palazzo Strozzi
American Dream, Palazzo Strozzi

Commenta con Facebook