Print Friendly and PDF

Le Pratiche di cura di Elena Cologni: uno screening degli esercizi esperienziali avvenuti al Padiglione Italia della Biennale

The Body ofat Work, Elena Cologni, 2018-2021
The Body ofat Work, Elena Cologni, 2018-2021

Domenica 4 luglio 2021, alle ore 15.00, in occasione del finissage della mostra Elena Cologni. Pratiche di cura, o del cur(v)are, l’artista accompagnerà i visitatori lungo il percorso espositivo dando la possibilità di vedere in anteprima uno screening degli esercizi esperienziali avvenuti a Venezia al Padiglione Italia, Biennale di Architettura, e al London Festival of Architecture, Londra durante il periodo della mostra.

L’esposizione, curata da Gabi Scardi, propone un percorso attraverso la pratica artistica di Elena Cologni (Bergamo – vive e lavora a Cambridge; UK) a partire da una serie di opere -che spaziano tra disegno, scultura, installazione e coreografia performativa- afferenti a momenti diversi della sua ricerca, fino ad arrivare al progetto appositamente realizzato per la cornice veneziana nei locali della Fondazione Bevilacqua La Masa a Palazzetto Tito. Il lavoro si articola intorno a un concetto caro all’artista: l’elaborazione dello spazio della separazione; un “intraluogo” che unisce e separa, che è distanza, ma anche terreno comune; che è intessuto di legàmi e può essere colmato attraverso pratiche di cura.

Il lavoro di Elena Cologni, infatti, è legato a una spiccata sensibilità spaziale, all’idea di legame affettivo e sociale, alla consapevolezza dell’interdipendenza tra individuo, collettività e ambiente. Più in particolare, l’artista si concentra sul tema della cura intesa sia come impegno relazionale personale, sia nella sua dimensione territoriale, storico-sociale, antropologica, di genere.

Questa parte laboratoriale del progetto, dal titolo The Body of/at Work proseguirà anche dopo la chiusura della mostra con nuovi eventi.

The Body of/at Work, Elena Cologni (performers Giulia Deganello e Miriam Balladelli) in Resilient Communities, Padiglione Italia, Biennale di Architettura 2021, still da video documentazione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Accesso consentito ad un massimo di 12 partecipanti.

Titolo: Elena Cologni. Pratiche di cura, o del cur(v)are.
Sede: Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia
A cura di Gabi Scardi
Apertura mostra: 17 maggio al 4 luglio 2021
Per maggiori informazioni: 041 5207797 / info@bevilacqualamasa.it
Valentina Carrer carrervale@gmail.com +39 338 8662116

Collaborazioni: Padiglione Italia, Biennale Architettura, La Biennale di Venezia; London Festival of Architecture; Laboratorio PRIDE, IR.IDE, Università Iuav di Venezia; Comune di Venezia, Settore Cultura – Biblioteca civica VEZ, Fondo Archivio Giacomelli; Comune di Venezia, Direzione Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile AFU – Archivio Fotografico di Urbanistica; Municipalita’ di Castevetrano; The Hepworth Collection, UK; Moleskine Foundation Collection; Homerton College, University of Cambridge; East Anglian Film Archive; Luigi Bevilacqua Tessiture; Anemotech theBreath. Associazione Crespi d’Adda, Comune di Capriate San Gervasio.

Commenta con Facebook