Print Friendly and PDF

Silvia Salvadori racconta la luce e i significati dei colori nella pittura medievale

Silvia Salvadori Silvia Salvadori
Silvia Salvadori
Silvia Salvadori

07 Luglio 2021. Ritorna l’appuntamento con la rubrica Gocce di Medioevo dell’aretina di fama internazionale, Silvia Salvadori, artista, archeologa e conservatrice dei beni culturali.

Il pennello e i colori sono, nelle opere d’arte, la penna e le parole con cui l’artista racconta i propri sogni: la Luce è ciò che li rende Reali.

 

Silvia Salvadori

Punto meridiano del lavoro di Silvia Salvadori è sempre la scuola pittorica aretina tra il 1200 e il 1300. Proprio da qui prende spunto la rassegna digitale Gocce di Medioevo che, tenuta dall’artista stessa, è giunta al suo terzo approfondimento, di cadenza mensile, sulla pagina Facebook “Bottega d’Arte Toscana”.

Questa volta il tema trattato riguarda la luce e il significato dei colori nella pittura medievale. Un argomento assai importante, poiché a seconda del significato, gli artisti erano in grado e sono in grado tuttora, di fondere le varie tonalità dei colori con le emozioni e i sentimenti dei loro interlocutori.

Il vero artista sa parlare al cuore di chi ammira la sua opera, ne esalta lo spirito, ne eleva le qualità, e lo “innalza” a coprotagonista dell’opera stessa; essa diventa così la Luce a cui lo spettatore cerca di arrivare, poiché ne fa sgorgare le emozioni più belle, ossia quelle che non può spiegare. I colori e la luce, infatti, non solo nella pittura, che è la più grande delle arti maggiori, ma in ogni cosa che ci circonda, la Natura, ci incantano e ci educano al bello e al buono, tanto declamato dai saggi greci e romani, come da quelli medievali, rinascimentali, e di tutte le epoche.

Le parole della Salvadori, quindi, si concentrano non solo sul medioevo aretino, uno dei massimi periodi di splendore artistico della città, ma ci invitano a guardare all’oggi, con lo stesso stupore e con la medesima attenzione che portò non solo Arezzo, ma l’Italia intera, a surgere a capitale mondiale dell’arte e della bellezza artistica e culturale

Commenta con Facebook