In questo video di Christie’s Maja Markovic, Head of Day Sale Old Master Paintings, indica i primi passi da compiere per iniziare da zero a collezionare Old Master. “Una collezione di vecchi maestri inizia guardando, ed è attraverso la scoperta di ciò che ami che puoi davvero costruire una collezione ben curata”. Dalle domande più frequenti ai consigli su stime e correnti artistiche, tutto ciò che deve sapere un novello collezionista.
Il tuo primo Old Master non deve essere un Rubens o un Rembrandt infatti, con stime a partire da £ 5.000, iniziare una collezione è molto meno scoraggiante di quanto potresti supporre, spiega la specialista Maja Markovic.
Le domande principali da considerare sono: l’artista è un nome affermato? Il lavoro proviene da un momento buono o particolarmente cruciale nella carriera o nello sviluppo dell’artista? L’attribuzione è data per intero (o qualificata come “Studio”/”Cerchia”/”Seguace” dell’artista)? L’opera è inclusa nella letteratura chiave sull’artista e, in caso contrario, sono stati consultati gli esperti attuali? L’opera è stata inclusa in qualche recente mostra sull’artista?
Per i nuovi collezionisti, consiglierei di acquisire un buon esemplare di un’opera di un artista relativamente minore piuttosto che un esemplare mediocre, forse in cattivo stato, con un nome più affermato.