Fresco di stampa arriva nelle librerie “Corri, corri Alì” edito da Il Ciliegio, un libro per l’infanzia che ha come protagonista un bimbo coraggioso, la guerra, una mamma dolcissima e la speranza per un futuro migliore.
«Mi chiamo Alì. Ho dieci anni. Sono nato in un paese dove fa caldo e dovrebbe splendere sempre il sole». Mai come ora attuale, le pagine mettono a fuoco una storia delicata fatta di sogni, tenerezza, immigrazione e integrazione.
L’autrice Alessandra Cerretti racconta di Alì, un bambino che trascorre l’infanzia sotto un sole pallido, oscurato dalle tempeste di sabbia e dalla polvere delle abitazioni ridotte a macerie a causa delle bombe, della guerra. Alì impara a correre veloce come il vento per poter sopravvivere ai pericoli che giornalmente incontra per la strada che divide i negozi di quartiere dalla sua casa, nella quale vive con la madre.
Le intense illustrazioni di Albertina Neri aiuteranno il piccolo lettore a immergersi nei paesaggi e nei momenti d’amore e di forza della mamma che, preoccupata per il futuro del figlio, lo lascerà volare via. Gli dirà di andare sulla spiaggia, salire su una barca e di partire, verso una terra lontana.
Alì nella nuova terra troverà difficoltà, tanti amici e uno sport, l’atletica, che gli darà la speranza, un sogno e un obiettivo: «Quando sarò più grande andrò a riprenderla, così forse verrà ad applaudirmi alle Olimpiadi».
La scrittrice spezzina dedica questo libro a tutti i bambini che come Alì sperano nella felicità, nell’inclusione ma non solo, spiega che «Alla fine del libro i bambini troveranno una pagina bianca con scritto “Caro Alì,” in modo da stimolarli a scrivere al protagonista della storia, fargli delle domande o raccontargli le loro sensazioni.»