Dopo un periodo di incertezza dominato dal Covid, tornano le grandi mostre. L’esposizione dedicata a Gustav Klimt sarà allestita presso il Museo di Roma – Palazzo Braschi. E sarà uno degli appuntamenti imperdibili della ricca proposta culturale del prossimo autunno
Mostra su Klimt a Roma, le indiscrezioni
Per ora si sa davvero poco della prossima mostra ospitata presso il Museo di Roma nell’autunno del 2021. In realtà non esiste nessun annuncio ufficiale al riguardo. Se non una comunicazione della Zètema Progetto cultura – che si occuperà dell’organizzazione dell’esposizione insieme ad Arthemisia – destinata agli addetti ai lavori.
Da questa comunicazione prettamente tecnica, quindi, siamo riusciti a sapere quanto basta per avere la sensazione di una mostra in grande stile. L’esposizione infatti – promossa da Roma Capitale / Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – sarà organizzata in collaborazione con il Museo Belvedere di Vienna e in cooperazione con la Klimt Foundation.
Il Belvedere possiede la più grande ed eminente collezione al mondo di dipinti di Klimt Fra questi anche il capolavoro “Il bacio” (1908/1909,) oltre a Judith (1901) , Adam and Eve (1917/1918), Sunflower (1907) e molti altri.
Mostra Klimt a Roma: 100 opere divise in 14 sezioni
Non sappiamo quanti e quali di questi capolavori saranno presenti alla mostra che presenterà al pubblico oltre 100 opere tra dipinti, disegni, schizzi e manifesti. Saranno 14 le sezioni che ripercorreranno la vita e la produzione dell’artista, concentrandosi in maniera particolare sulla sua esperienza in Italia.
Dopo l’ultima grande monografica del 2014 al Palazzo Reale di Milano, Klimt torna in Italia e proprio a Roma, dove 110 anni fa, dopo aver presentato alla Biennale di Venezia (1910) l’opera “The Two Sisters”, vinse il primo premio all’Esposizione Internazionale dʼArte.
La mostra dovrebbe essere inaugurata entro la fine di ottobre 2021 e terminare nel marzo 2022, entrando di diritto tra gli appuntamenti più attesi e importanti dell’offerta culturale dell’autunno.