Alcune inaugureranno a breve, altre nel pieno dell’autunno espositivo che si preannuncia piuttosto ricco di mostre, pronto a rilanciare la vita culturale del nostro paese dopo il difficile periodo pandemico. I numeri degli ingressi registrati da maggio a luglio 2021, con un incremento di oltre il 155% rispetto allo scorso anno, lasciano ben sperare…
Escher
Dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 – Palazzo Ducale – Genova
Una grande mostra antologica con oltre 200 opere e i suoi lavori più rappresentativi come Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938). Completano il percorso espositivo sale immersive e “strutture impossibili” che saranno messe a confronto con opere di grandi artisti visionari come Giovanni Battista Piranesi (e di Victor Vasarely.
Info: www.mostraescher.it
Mirò. Il colore dei sogni
Dall11 Settembre 2021 al 12 Dicembre 2021 – Fondazione Magnani Rocca – Parma
La mostra, realizzata in collaborazione con Fundación MAPFRE di Madrid, attraverso cinquanta opere fra gli anni Trenta e gli anni Settanta per la gran parte a olio su tela, propone un percorso dove sono documentati particolarmente rappresentati gli ultimi decenni di attività di Miró
Info: http://www.magnanirocca.it/
Monet – Opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi
18 settembre 2021 – 30 gennaio 2022 – Palazzo Reale – Milano
Suddivisa in 7 sezioni e curata da Marianne Mathieu – storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi che possiede il nucleo più grande al mondo di opere di Monet – l’esposizione introduce alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo e della produzione artistica di Monet sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti nell’opera stessa dell’artista, l’alfa e l’omega del suo approccio artistico.
Info: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/opere-dal-musee-marmottan-monet-di-parigi
Jeff Koons – Shine
Dal 2 ottobre – Palazzo Strozzi – Firenze
A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di Jeff Koons. Shine con prestiti provenienti dalle più importanti collezioni e dai maggiori musei internazionali.
Info: https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/jeff-koons-shine/
Klimt
Ottobre 2021 – marzo 2022 – Palazzo Braschi – Roma
Oltre 100 opere tra dipinti, disegni, schizzi e manifesti divise in 14 sezioni che ripercorreranno la vita e la produzione dell’artista, concentrandosi in maniera particolare sulla sua esperienza in Italia. L’esposizione – promossa da Roma Capitale / Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – sarà organizzata in collaborazione con il Museo Belvedere di Vienna e in cooperazione con la Klimt Foundation.
Boldini
Dal 29 ottobre – Palazzo Albergati – Bologna
Per ora la data é l’unica informazione che abbiamo di questa prima grande mostra dedicata alle sensuali muse del più grande e innovativo ritrattista del suo tempo.
Mondrian
Dal 24 novembre al 27 marzo – Mudec -Milano
La monografica, in collaborazione con il Kunstmuseum dell’Aia, si sofferma sulla pittura di paesaggio, illustrando il passaggio del maestro olandese dalla fase figurativa all’astrattismo
Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga
Novembre – Basilica della Pietrasanta – Napoli
Organizzata da Arthemisia Group, la mostra presenta la rivoluzione dei Brueghel in tutto il continente europeo
I macchiaioli
Da novembre – Palazzo Mezzetti – Asti
Di questa mostra sappiamo solo che sarà organizzata da Arthemisia Group e vanterà importanti prestiti privati che presenteranno, attraverso le splendide tele di Fattori, di Lega e di tutti gli altri, uno dei più importanti movimenti artistici italiani.