Print Friendly and PDF

Il cacciatore di capolavori. In asta a ottobre la collezione di Richard Feigen

Richard Feigen con alcuni dei suoi gioielli Richard Feigen con alcuni dei suoi gioielli
Richard Feigen con alcuni dei suoi gioielli
Richard Feigen con alcuni dei suoi gioielli

In catalogo ci saranno opere di artisti italiani come Monaco, Nuzi, Aretino, Beccafumi. La collezione Feigen dovrebbe totalizzare tra $ 11,5 milioni e $ 17 milioni

Ci saranno opere di artisti italiani come Lorenzo Monaco, Allegretto Nuzi e Spinello Aretino. E poi Domencio Beccafumi, rappresentato da una tela del XIV secolo raffigurante la Madonna e San Giuseppe con Gesù bambino, stimato tra i 300.mila e i 500mila dollari. il top lot sarà un dipinto ottocentesco di Richard Parkes Bonington raffigurante il Canal Grande a Venezia, Il Palazzo Manolesso, che dovrebbe raggiungere fra i 2 e i 3 milioni di dollari. Grande attesa anche per la scena biblica di Annibale Carracci, Il ritorno dalla fuga in Egitto (ca. XVII secolo), stimata tra $ 400.000 e $ 600.000. Questi gli highlights del gruppo di opere della collezione del mercante di Old Masters Richard L. Feigen, che sarà venduto da Sotheby’s questo autunno.

Più di 50 dipinti e opere su carta che vanno dal XIV al XX secolo, offerti a New York il 18 ottobre in una vendita monografica in scena durante la Masters Week della casa d’aste. Si prevede che il gruppo raccolga tra $ 11,5 milioni e $ 17 milioni. Feigen, morto a gennaio all’età di 90 anni dopo aver contratto il Covid, aprì per la prima volta la sua famosa galleria a Chicago nel 1957, e successivamente si è espanse a New York, Londra e Los Angeles. Accumulando alla fine un formidabile elenco di clienti di alto profilo, tra cui musei come il Louvre e collezionisti come Saul Steinberg e Leon Black.

Feigen era noto per riuscire a scovare opere che sarebbero diventate di grande valore sul mercato. Nel 2009 da Sotheby’s vendette il dipinto di J. M. W. Turner The Temple of Jupiter Panellenius Restored per $ 12,9 milioni. Nel 2016 il suo Danae e la pioggia d’oro di Orazio Gentileschi (ca. 1623) fu venduto sempre da Sotheby’s al Getty Museum di Los Angeles per 30,5 milioni di dollari.

https://www.sothebys.com

Commenta con Facebook