Print Friendly and PDF

Steve Aoki per Sotheby’s. É lui il nuovo curatore di Contemporary Curated

Poedi di Jean-Michel Basquiat ($500-700 mila) Poedi di Jean-Michel Basquiat ($500-700 mila)
Steve Aoki

Steve Aoki è il curatore della nuova edizione di Sotheby’s Contemporary Curated, prevista per il 30 settembre a New York. Oltre a una grande selezione di artisti contemporanei, spicca l’attenzione per gli NFT.

Sotheby’s Contemporary Curated è ormai una delle aste più attese della maison. Oltre a opere di assoluto livello, il format riesce a distinguersi grazie alla partecipazione di volti noti dell’arte e dello spettacolo. Ricordiamo per esempio l’edizione milanese che ha visto protagonista l’editor di Vogue Nippon Anna dello Russo. La vendita, anche grazie alla risonanza mediatica ottenuta attraverso il coinvolgimento di un volto noto della moda, aveva sfiorato i 2 milioni di euro di guadagno.

Per l’evento in programma il 30 settembre a New York è stato scelto Steve Aoki. Il candidato al Grammy Award e vincitore del Billboard Award DJ, artista, produttore, imprenditore e filantropo è dunque il curatore di questa edizione.

Amante e collezionista d’arte di lunga data, Aoki è anche appassionato di arte digitale e, nel contesto della sua partnership con Sotheby’s, propone un nuovo NFT da lui realizzato in collaborazione con pplpleasr. Una parte del ricavato sarà devoluto a sostegno del plsA0k1 Vault, un’iniziativa lanciata dai due artisti per supportare le carriere delle artiste NFT. La stessa Sotheby’s ha deciso di dare un contributo ai progetti filantropici dell’artista, con il 50% del ricavato che sarà devoluto a plsA0k1 Vault e l’altro 50% a beneficio della Fondazione Aoki.

Oltre a questo Aoki x pplpleasr, la vendita include 4 NFT creati appositamente per l’asta dagli artisti Krista Kim, Ness Graphics, Kyt e Raf Grassetti, ognuno dei quali incorpora un elemento sonoro o musicale.

Nella selezione di Steve Aoki troviamo inoltre Untitled (MBFA6) di KAWS ($350-550 mila), Dots-Obsession di Yayoi Kusama ($180-250 mila), Carriage Ride di Titus Kaphar ($180-250 mila), Poedi di Jean-Michel Basquiat ($500-700 mila), Untitled (LO290) di Laura Owens ($250-350 mila), Campell’s Onion Mushroom Soup Box di Andy Warhol ($120-180 mila), Chrysler New York di Ed Ruscha ($400-600 mila), Beautiful You’re Hot but Weird How Children Make Life Worth Living in Technicolour Awe and Wonders Painting di Damien Hirst ($350-450 mila) e tanti altri ancora.

Per vederli tutti è sufficiente seguire questo link, dove è visibile anche un video dove Steve Aoki racconta la sua personale visione dell’arte.

Oltre alla selezione curata dall’artista, la vendita presenta le opere di artisti che hanno segnato il dopoguerra americano tra cui Frank Stella, Louise Nevelson, Romare Bearden e Agnes Martin; oltre a pittori contemporanei quali Lynette Yiadom-Boakye, Rashid Johnson, Wade Guyton e Laura Owens.

Poedi di Jean-Michel Basquiat ($500-700 mila)
Poedi di Jean-Michel Basquiat ($500-700 mila)
Beautiful You're Hot but Weird How Children Make Life Worth Living in Technicolour Awe and Wonders Painting di Damien Hirst ($350-450 mila)
Beautiful You’re Hot but Weird How Children Make Life Worth Living in Technicolour Awe and Wonders Painting di Damien Hirst ($350-450 mila)

Commenta con Facebook