Kerry James Marshall è stato scelto per realizzare le nuove finestre per la National Cathedral di Washington, D.C.. Precedentemente le finestre, che erano state donate dalle Figlie della Confederazione nel 1953, onoravano i generali confederati Robert E. Lee e Stonewall Jackson.
“In questo momento non ho un’idea chiara di cosa penso che farò“, ha detto Kerry James Marshall. “Dovrà essere un lavoro in grado di sintetizzare una molteplicità di idee e sentimenti su ciò che il Paese rappresenta per tutti noi. Ci sarà una sorta di immaginario che si presenta come un invito alla riflessione sul significato dell’America di oggi“.
Nel 2015, le finestre sono diventate oggetto di critiche. Tanto che due anni dopo, nel 2017, la National Cathedral ha deciso di rimuovere le due vetrate in onore di Lee e Jackson. All’epoca, nove persone erano state appena uccise in una chiesa molto frequentata dagli afroamericani a Charleston, nella Carolina del Sud, dal suprematista bianco Dylann Roof. La sparatoria ha spinto i leader della chiesa a riflettere profondamente sulla presenza dei simboli confederati nella cattedrale nazionale.
Marshall è uno tra gli artisti contemporanei più apprezzati. Noto per l’impegno sociale, l’ha spesso trasportato nelle sue opere, le quali intrecciano cultura afroamericana e la più ampia storia americana.
Nel 2018, Marshall si era ripromesso di non realizzare mai più opere d’arte pubblica, dopo che la città di Chicago aveva tentato di vendere il suo murale Knowledge and Power (1995), che aveva dipinto per la Chicago Public Library. Nonostante questa forte presa di posizione, la città non ha annullato la sua scelta di vendere l’opera. Per fortuna, però, l’artista è tornato sui suoi passi.
Con questo progetto, Marshall ha l’occasione di confrontarsi per la prima volta con il vetro colorato. Sta inoltre collaborando con la poetessa Elizabeth Alexander, che scriverà una poesia da installare su tavolette di pietra a fianco delle finestre. Le nuove vetrate dovrebbero essere inaugurate nel 2023.