Print Friendly and PDF

Record per Peter Doig? Christie’s porta all’asta un dipinto della serie delle Canoe

Peter-Doig, Swamped Peter-Doig, Swamped
Peter-Doig, Swamped
Peter-Doig, Swamped

Swamped di Peter Doig torna per la terza volta all’incanto. Questa volta è Christie’s che, durante la 21st Century Evening Sale, prova a far segnare un nuovo record per l’artista scozzese.

Il mercato dell’arte raggiunge il suo zenit in autunno. Nelle prossime settimane tutte le grandi case d’asta si apprestano a svelare gli incanti più preziosi della seconda parte di stagione. Tra queste, ovviamente, Christie’s. La maison, in particolare, ha in serbo un’opera che ha tutte le carte in regola per segnare un record nel mondo dell’arte contemporanea. Si tratta del dipinto Swamped (1990), di Peter Doig.

Swamped è un classico esempio della fusione tra figurazione e astrazione tipica dell’artista. Proveniente dalla celebre serie delle “Canoe”, caratterizzata dalla raffigurazione di una figura solitaria su una barca in uno ambiente selvaggiamente colorato, è la terza volta che il dipinto passa all’asta.

Quando si è trovata all’incanto per l’ultima volta, da Christie’s a New York nel 2015, Swamped è stata venduta per poco meno di $26 milioni. Al tempo il risultato aveva stabilito il record per l’artista. In seguito il record di Doig è stato nuovamente infranto, quando nel 2017 un altro dipinto di paesaggio, Rosedale (1991), è stato venduto per 28,8 milioni di dollari da Phillips New York. Al suo debutto in asta 2002, invece, l’opera era stata esitata da Sotheby’s a Londra per soli $ 455.444. Un incremento notevole nel corso degli anni, che potrebbe aggiornarsi ulteriormente nella prossima 21st Century Evening Sale.

La stima con cui Swamped viene proposto da Christie’s dovrebbe infatti attestarsi intorno ai $35 milioni.

Negli anni il mercato di Doig è diventato molto più internazionale e le vendite ne hanno giovato. Inizialmente localizzato nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ultimamente l’interesse per il pittore scozzese ha coinvolto i collezionisti latinoamericani e asiatici. Lo stile pittorico e la tavolozza eterogenea dell’artista si adattano bene alle attuali tendenze che prediligono una pittura luminosa e figurativa.

Commenta con Facebook