Preziosa e ambiziosa. Fine Arts Paris raccoglie circa 60 gallerie in un evento dalle dimensioni intime ma dalla qualità elevata. La fiera è al Carrousel du Louvre, Parigi, dal 6 all’11 novembre 2021.
Fine Arts Paris giunge alla sua quinta edizione. Circa 60 gallerie si presentano al Carrousel du Louvre dal 6 all’11 novembre 2021. Una fiera giovane, di dimensioni contenute ma dall’ambizione elevata. L’evento riunisce infatti le migliori gallerie nei campi della pittura, del disegno e della scultura, aprendosi inoltre a nuove specialità come arti primitive, gioielli, arte asiatica e libri rari.
Dunque, accanto agli espositori ormai abituali – Steinitz, Xavier Eeckhout, La Présidence e Marianne Rosenberg – Fine Arts Paris ospita quest’anno nuove gallerie come De Jonckheere, Christian Deydier, Librairie Clavreuil, Royal Provenance, Tanakaya, Patrick & Ondine Mestdagh, Robilant + Voena, Laocoon-Apolloni, oltre alle gioiellerie Véronique Bamps e Walid Akkad. Nel complesso la fiera vanta quindi una proposta eterogenea che svaria dagli Old Masters all’arte moderna, passando per la gioielleria e le arti decorative.
Uno dei punti di forza di Fine Arts Paris è il forte legame tra collezionisti, gallerie e istituzioni. Aldilà della capacità della fiera di attrarre curatori ed esperti, Fine Arts Paris organizza la Semaine des Beaux-Arts. Un itinerario esterno che propone visite private ai musei (circa 20) partner della fiera tra cui il Victor Hugo House, il Museo Condé, il Museo dell’Esercito (Musée de l’Armée), la Fondazione degli artisti, il castello de Fontainebleau, la Scuola di Belle Arti di Parigi (Beaux-Arts de Paris) e la Collezione Emile Hermès.
Fine Arts Paris organizza inoltre due incontri di approfondimento al Petit Palais: uno dedicato a Watteau e il suo entourage, in occasione del 300° anniversario della morte di questa figura centrale nel XVIII secolo arte francese; altro incentrato sulla ricerca condotta da Geneviève Bresc-Bautier sulla scultura del XVI e XVII secolo, in collaborazione con Sophie Jugie, Direttore del Dipartimento di Scultura del Louvre.
L’interior designer Jacques Garcia ha aggiunto il suo tocco elegante alla scenografia della fiera, trasformando l’ingresso sotto la famosa piramide di vetro che introduce al museo del Louvre e al Carrousel. L’idea è quella di trasportare i visitatori in un mondo onirico, ispirato al sistema difensivo del XIV secolo, ideata da Carlo V e scoperto proprio durante la costruzione del Carrousel. Il risultato sarà un’atmosfera teatrale contemporanea coinvolge 14 “elementi” minerali e vegetali.
Di seguito l’elenco completo degli espositori (in blu le gallerie debuttanti):
Didier AARON / Paris
Walid AKKAD / Paris
Edouard AMBROSELLI / Paris
Véronique BAMPS / Monaco
F. BAULME Fine Arts / Paris
De BAYSER / Paris
Antoine BÉCHET / Paris
Charles BEDDINGTON Ltd / London
BRAME & LORENCEAU / Paris
Galerie CHAPTAL / Paris
Galerie CHARVET / Paris
Librairie CLAVREUIL / Paris
Galerie Eric COATALEM / Paris
Galleria DEI CORONARI / Rome
Galerie Michel DESCOURS / Paris / Lyon
Galerie Christian DEYDIER / Paris
DITESHEIM & MAFFEI / Neufchâtel
Xavier EECKHOUT / Paris
Fabienne FIACRE / Paris
Enrico FRASCIONE / Firenze
L’HORIZON CHIMÉRIQUE / Bordeaux
Galerie De JONCKHEERE / Geneva
LANCZ Gallery / Brussels
LAOCOON Gallery W. APOLLONI / Roma / London
Galerie LAURENTIN / Paris / Brussels
Jacques LEEGENHOEK / Paris
Galerie MALAQUAIS / Paris
De la MANO / Madrid
Frédérique MATTEI / Paris
Galerie MENDES / Paris
Patrick & Ondine MESTDAGH / Brussels
Galerie ORSAY PARIS / Paris
PERRIN Fine Arts / Londres
Galerie de la PRÉSIDENCE / Paris
Paul PROUTÉ / Paris
Galerie RATTON-LADRIÈRE / Paris
ROBILANT+VOENA /Paris / London /NewYork / Milano
ROSENBERG & Co / New York
ROYAL PROVENANCE / Paris
Galerie G.SARTI / Paris
Galerie SEINE 55 / Paris
Galerie SISMANN / Paris
STEINITZ / Paris
TALABARDON & GAUTIER / Paris
TANAKAYA / Paris
Galerie TARANTINO / Paris
Galerie TERRADES / Paris
THIBAUT-POMERANTZ / Paris / New York
TREBOSC & VAN LELYVELD / Paris
UNIVERS DU BRONZE / Paris
Florence de VOLDÈRE / Paris