L’Archivio di Stato di Milano presenta, dal 10 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022, la mostra Nelle sommosse e nelle guerre, in occasione delle celebrazioni per i duecento anni dalla scomparsa di Napoleone Bonaparte.
Una serie di documenti, sigilli, carte, stampe e pergamene e molte altre rarità direttamente dall’Archivio di Stato di Milano, raccontano il rapporto tra potere napoleonico e le istituzioni archivistiche milanesi. A cura di Maria Pia Bortolotti, Marco Lanzini e Carmela Santoro, Nelle sommosse e nelle guerre si sviluppa lungo quattro filoni narrativi, fornendo al visitatore tutti gli strumenti per comprendere il contesto storico e sociale del tempo e l’influenza che la presenza napoleonica ha avuto sul territorio milanese.
Documenti originali firmati dallo stesso Napoleone Bonaparte e decorati da Andrea Appiani, stampe di grande interesse, come La caduta di Napoleone, del 2 aprile 1814, e persino tre ciocche dei suoi capelli: sono solo alcuni dei tesori esposti in questa rassegna di grande rigore storico e scientifico.
«Per la sua tipicità, capace di coniugare il rigore scientifico con l’emozionalità, l’esposizione sarà in grado di rivolgersi non solo a un pubblico di professionisti quanto a un pubblico allargato di non addetti ai lavori che li porterà ad avvicinarsi e ad approfondire da un lato, per alcuni versi, insolito, un periodo e un personaggio, qual è stato Napoleone, che tanto hanno influenzato lo sviluppo storico e sociale di Milano, della Lombardia e dell’intero Nord Italia» racconta Benedetto Luigi Compagnoni, direttore dell’Archivio di Stato di Milano.