Print Friendly and PDF

Un Tiepolo in soffitta. Dal ritrovamento fortunoso al passaggio all’asta

Giovanni Battista Tiepolo, A Large Group of Punchinelli (est. £150,000–£200,000). Photo courtesy of Dreweatts. Giovanni Battista Tiepolo, A Large Group of Punchinelli (est. £150,000–£200,000). Photo courtesy of Dreweatts
Weston Hall. Photo courtesy of Dreweatts.
Weston Hall. Photo courtesy Dreweatts

Una rara opera su carta di Giovanni Battista Tiepolo è stata riscoperta nell’attico di Weston Hall, una storica residenza del Regno Unito. Al suo prossimo passaggio in asta potrebbe valere fino a £ 200.000 ($ 270.000).

Il disegno a penna e inchiostro, intitolato A Large Group of Punchinelli si preannuncia il momento saliente dell’asta – Weston Hall and the Sitwells: A Family Legacy – organizzata da Dreweatts a Donnington Priory, Newbury. L’incanto è previsto per il 16 e 17 novembre.

Come si può immaginare, si tratta di una circostanza rara. Oltre che di un colpo di fortuna. Se già le vendite di residenze di questo calibro non sono certo all’ordine del giorno, ancora meno usuale è scoprire, casualmente, un’opera di Tiepolo sepolta al suo interno. Il disegno pare fosse stato acquistato da un prozio della famiglia Sitwell, che ora mette all’asta la collezione, durante un’asta tenuta da Christie’s nel 1936. Nessuno sembrava però sapere che fine avesse fatto il disegno, tanto che non se ne fa menzione nella trentennale trattativa che i Sitwell hanno portato avanti con Dreweatts. Almeno fino all’anno scorso, quando è stato ritrovato nelle soffitte di Weston Hall avvolto nel pluribal.

Il disegno raffigura un gruppo di Pulcinella, proprio il personaggio di punta del teatro di figura napoletano divenuto popolare nel XVII secolo. Sebbene non datato, il disegno si distingue ulteriormente per il suo delicato senso della linea e persino per i passaggi di inchiostro, segno distintivo dello stile maturo di Tiepolo.

Tutti gli oggetti in vendita a Weston Hall, sono stati ereditati dalla famiglia Sitwell nel corso del tempo. Difatti non sono stati mai acquistati né venduti. É come aprire una capsula del tempo per la prima volta e trovarsi di fronte oggetti e opere dallo stile disparato.

Tra queste troviamo i ritratti di Thomas Lawrence, le fotografie di Cecil Beaton, le prime edizioni di autori come John Milton risalenti al XVIII secolo e una delle 10 copie superstiti dell’Atlante ottomano, il primo atlante mondiale di grandi dimensioni, stampato in Medio Oriente, dal 1803 al 1804.

Giovanni Battista Tiepolo, A Large Group of Punchinelli (est. £150,000–£200,000). Photo courtesy of Dreweatts.
Giovanni Battista Tiepolo, A Large Group of Punchinelli (stima £150,000–£200,000). Photo courtesy Dreweatts

Commenta con Facebook