Print Friendly and PDF

A Pistoia un ciclo di conversazioni dedicato alla fotografia, da Aurelio Amendola a Guadagnini e Colin

Aurelio Amendola, Cappelle Medicee

In occasione della mostra antologica Aurelio Amendola / Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri, Pistoia Musei ha organizzato un ciclo di conversazioni, Fotografia come pretesto, dedicato al mondo della fotografia che coinvolge critici, scrittori, giornalisti e artisti. Gli ultimi tre incontri si svolgeranno il 15 e il 22 ottobre e il 5 novembre 2021.

Data la proroga della mostra AURELIO AMENDOLA | Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri fino al 7 novembre 2021, Pistoia Musei ha organizzato un ciclo di incontri che vede intervenire critici, scrittori, giornalisti e artisti, dedicato alla fotografia. La mostra è un omaggio, da parte di Pistoia Musei, alla carriera di un autore di grande intensità, capace di trasformare elementi naturali in metafore di sensualità e carnalità, saldamente ancorato al contesto culturale toscano e alla sua Pistoia in particolare.

Fotografia come pretesto è un viaggio che prende il via dal lavoro e dalle fotografie di Aurelio Amendola. Immagini che hanno una forza antica e allo stesso tempo trasmettono pura grazia, capaci di farci riflettere sulla relazione tra immagine e Arte, in un dialogo aperto tra passato, presente e futuro del nostro patrimonio culturale.

Gli incontri

Venerdì 15 ottobre dalle ore 19.00

Interverrà Walter Guadagnini, storico della fotografica, Direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino. Il titolo dell’incontro è Fotografare la Pop art. Da Ugo Mulas a Aurelio Amendola. Guadagnini si soffermerà sulle differenze dell’approccio di Mulas e Amendola alla fotografia e al ritratto d’artista, soprattutto nei confronti dell’autore delle Marilyn e delle Campbell Soup. Andy Warhol, infatti, è stato l’ultimo vero artista popolare nel senso autentico del termine, sulla scia di figure come quelle di Picasso e Dalì, che hanno saputo sfruttare l’effetto moltiplicatore dell’immagine garantito dalla fotografia

Venerdì 22 ottobre dalle ore 19.00

Interverrà Gianluigi Colin, artista e Cover editor de “La Lettura”, insieme a Emilio Isgrò con Fotografare l’arte. L’arte della fotografia. Il tema dell’incontro tocca il rapporto tra fotografia e rappresentazione dell’universo artistico, e il ritratto dell’artista come indagine di un mondo interiore. Il corpo dell’artista come metafora dell’Essere. Ma è davvero così?

Venerdì 5 novembre dalle ore 19.00

Interverranno, per concludere, Aurelio Amendola, fotografo, Roberto Barni, artista, e Marco Bazzini, storico dell’arte. L’incontro, dal titolo Due parole sulla scultura e tre sulla fotografia. Conversazione tra Aurelio Amendola, Roberto Barni e Marco Bazzini, si soffermerà sul destino incrociato della fotografia e della scultura, esattamente come i percorsi personali dei tre amici. Un fotografo, uno scultore e uno storico dell’arte, che tra ipotesi, teorie e ricordi si ritrovano in pubblico per parlarne insieme.

Aurelio Amendola, Andy Warhol, New York, 1986 (dettaglio)

Informazioni 

Tutti gli incontri si tengono a Pistoia, Palazzo de’ Rossi, dalle ore 19.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Per ogni evento è prevista la diretta streaming sul canale YouTube di Pistoia Musei

Commenta con Facebook