Print Friendly and PDF

Spectral Ponti. Laurent Grasso firma un viaggio digitale nella villa di Gio Ponti a Parigi

Diorama, casa di produzione 3D con sede a Parigi e a Milano, presenta l’ultimo lavoro realizzato per l’artista francese Laurent Grasso, rappresentato dalla galleria Perrotin. Si chiama Spectral Ponti e si tratta di un film appositamente commissionato a Laurent Grasso per la mostra Genius Loci, a cura di Marion Vignal, che si svolge nella villa di Gio Ponti (L’Ange Volant) a Garches (Parigi) fino al 24 ottobre 2021.

Sulla scia di Spectral Orsay, presentato di recente al Musée d’Orsay, Spectral Ponti offre una visione contemporanea, ma fuori dal tempo, della casa progettata dall’architetto italiano tra il 1925 e il 1927 sotto la figura dell’angelo. Immergendo lo spettatore in un mondo perturbante in cui i confini percettivi appaiono confusi, le opere di Laurent Grasso sono un invito a farsi strada attraverso uno spazio sospeso. Il suo modo di far collidere i mondi risuona come un eco alle idee di Gio Ponti, che concepiva l’architettura quale un’ode alla leggerezza e un’orchestrazione delle apparenze.

L’artista

Nato a Mulhouse nel 1972, Laurent Grasso vive e lavora tra Parigi e New York. I suoi film, sculture, immagini e fotografie sono immersi in un mondo inquietante e pieno di incertezze. La sua capacità di evocare atmosfere misteriose offusca i confini dei nostri sensi percettivi e cognitivi. Ha realizzato molte opere pubbliche e private su commissione ed è esposto nelle principali istituzioni. Nel 2021 è stato invitato dal Musée d’Orsay a produrre l’opera-installazione Artificialis, partecipando a un dialogo all’interno della mostra-evento intitolata Le origini del mondo. Di recente ha tenuto una mostra monografica al Jeonnam Museum di Gwangyang e al Centre Pompidou x West Bund Museum di Shanghai. È stato artista in residenza presso l’Accademia di Francia a Roma – villa Medici nel 2004. Laurent Grasso è stato insignito del Premio Altadis nel 2005, del Premio Marcel-Duchamp nel 2008 e del Meru Art*Science Award a Bergamo nel 2017. Nel 2015 è stato insignito della medaglia di Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres. Laurent Grasso è rappresentato da Perrotin (Parigi) e Sean Kelly (New York).

Spectral Ponti – © Laurent Grasso – Diorama.eu
Spectral Ponti – © Laurent Grasso – Diorama.eu
Spectral Ponti – © Laurent Grasso – Diorama.eu

Commenta con Facebook