Dai Macchiaioli al fotogiornalismo, dai grandi collezionisti a Mirò e Bosch, dalle performance di Marina Abramovic fino a Giotto, con l’introduzione ragionata dell’attore Neri Marcorè: questi gli ingredienti della nuova edizione di Art Night, da venerdì 29 ottobre alle 21.15 su Rai5, canale ora visibile (dallo scorso 20 ottobre) solo da coloro che hanno il televisore o il decoder abilitato per il nuovo digitale terrestre.
La puntata di venerdì 29
Il documentario prodotto da Rai Cultura, “Diamoci alla macchia. Una pittura rivoluzionaria” di Valeria Schiavoni e per la regia di Monica Onore, apre la prima puntata di Art Night dal titolo “E luce fu”. Neri Marcorè tira le fila di un viaggio nella Toscana dei primi moti risorgimentali, dove, alla metà dell’ottocento, sorge un movimento artistico che, per certi versi, anticipa le istanze di quello impressionista francese. Questi pittori rivoluzionari, che si pongono in contrasto con la pittura accademica statica e dominante, vengono definiti con disprezzo Macchiaioli. Nel corso del documentario scorrono le immagini delle opere di Giovanni Fattori e Silvestro Lega, insieme a quelle di Telemaco Signorini; e poi i dipinti di artisti meno noti al grande pubblico, Adriano Cecioni, Odoardo Borrani, Raffaello Sernesi, Vincenzo Cabianca. “In un’epoca in cui le notti erano illuminate dalla luce delle candele, i Macchiaioli hanno avuto nella luce l’essenza della loro pittura” spiega lo storico dell’arte Fernando Mazzocca nel corso del programma. Accompagnato dalle frasi delle lettere scritte dagli artisti, il racconto televisivo mette in evidenza il ruolo dei loro primi collezionisti-amici, che li sostennero economicamente, cercando di farli conoscere.
Nel corso della puntata, vengono ascoltati numerosi esperti: Elisabetta e Giuliano Matteucci, la direttrice e il fondatore dell’Istituto Matteucci di Viareggio, Federico Bano della Fondazione Bano – Palazzo Zabarella di Padova, Vanessa Gavioli, curatrice della Galleria d’arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze, Eike Schmidt, direttore Gallerie degli Uffizi di Firenze, gli storici dell’arte Silvio Balloni, Lorella Giudici, Fernando Mazzocca e la storica Angelica Zazzeri, che ricostruisce il ruolo del Risorgimento italiano nel fermento culturale dell’epoca. A partire dalla metà dell’ottocento, la fotografia avrebbe messo in crisi il mondo dell’arte, una nuova forma espressiva alla quale i Macchiaioli si avvicinarono con curiosità. A questo proposito interviene Emanuela Sesti, storica della fotografia della Fondazione Alinari per la Fotografia di Firenze.
Di seguito, nel corso di Art Night, va in onda la replica del bellissimo documentario “Joaquín Sorolla, I viaggi della luce”, dedicato al pittore naturalista spagnolo. Art Night è un programma di Silvia De Felice e di Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, per la regia di Andrea Montemaggiori.
Dallo scorso 20 ottobre, salvo Rai1, Rai2 e Rai3, la Rai ha oscurato la visione dei suoi canali ai televisori e decoder non abilitati al digitale terrestre di nuova generazione; fra questi, anche Rai5. Le prime tre reti verranno, invece, oscurate dopo il 31 dicembre 2021, termine ultimo per acquistare una televisione o un decoder abilitati. I tanti appassionati di Art Night che al momento non possiedono tv o decoder di nuova generazione, dovranno attendere che le nuove puntate vengano messe online su Rai Play.