Print Friendly and PDF

Da Cesare Zavattini a Luigi Ghirri. Un’idea di paese, a Sarzana

Gianni Berengo Gardin, Un paese vent'anni dopo, 1973 Gianni Berengo Gardin, Un paese vent'anni dopo, 1973
Gianni Berengo Gardin, Un paese vent'anni dopo, 1973
Gianni Berengo Gardin, Un paese vent’anni dopo, 1973

Lo scorso 23 ottobre alla Fortezza Firmafede a Sarzana ha aperto Un’idea di paese, progetto a cura di Spazi Fotografici in mostra dal 23 ottobre al 21 novembre. Un’idea di paese è mostra che attraversa la storia fotografica di Luzzara – nelle esperienze accadute dagli anni Cinquanta in poi, sulla scia del lavoro di Paul Strand e Cesare Zavattini – per giungere infine ad Archivio Bellosguardo e Archivio Atena: due progetti altri, figli di idee altre, nuovi modelli. Una mostra dedicata a uno dei progetti fotografici più importanti del Novecento, Un paese di Cesare Zavattini e Paul Strand, edito da Einaudi nel 1955 come fotolibro o “film su carta”. La mostra, intitolata Un’idea di paese, ideata e curata da Spazi Fotografici (Sarzana) con Fondazione Un Paese (Luzzara) e ISIA Urbino, è un percorso espositivo ispirato al libro Un paese che rappresenta tuttora una delle opere editoriali più significative per la storia della fotografia.

L’intento della rassegna è quello di mettere insieme diverse esperienze accomunate da una certa attenzione ai luoghi, ai piccoli luoghi dell’Italia interna. Attenzione da una parte figlia dell’operazione foto-testuale di cui sopra, dall’altra figlia di tendenze (quelle che guardano al valore degli archivi, all’eterogeneità, alle esperienze di progettazione partecipata) che negli ultimi decenni hanno preso sempre più campo all’interno del mondo della fotografia, della cultura, dell’arte contemporanea. Questa mostra, che si avvale di una parte importante del patrimonio fotografico conservato presso le collezioni di Fondazione Un Paese, vuole dunque essere un attraversamento della serie di lavori realizzati a Luzzara dagli anni Cinquanta e, poi, salto ai giorni nostri con la sezione di Archivio Bellosguardo e Archivio Atena.

Archivio Bellosguardo e Archivio Atena, courtesy ISIA Urbino in Un’idea di paese, mostra a cura di Spazi Fotografici in Sarzana, Fortezza Firmafede

Inaugurazione di sabato 23 agosto. Ospiti dell’evento, introdotti da Davide Marcesini e Francesca Fontana di Spazi Fotografici, il direttore di Fondazione Un Paese Simone Terzi, i curatori dell’ultima sezione (quella, appunto, relativa agli ‘Archivi’) Paola Binante, Alessandro Coco e Alessandro Imbriaco, alcuni autori come Marco Signorini, Marcello Grassi, Fabrizio Orsi e Vittore Fossati. La tavola rotonda, che ha visto il coinvolgimento degli studenti ISIA, è stata occasione per presentare il progetto espositivo nell’eterogeneità di esperienze e riferimenti; spazio di riflessione attorno ad alcuni temi fondanti l’indagine e racconto visivo del territorio secondo sensibilità e tempi diversi.

L’intenzione è quella di sfruttare il periodo di mostra e il correlato programma di eventi come spazio di confronto e studio nonché spunto per la costruzione di laboratori che dai modelli proposti possano avviare in Lunigiana nuove indagini territoriali e narrazioni.

Per questo è già in programma un workshop, Archivio Futuro il 20-21 novembre con Alessandro Coco e Alessandro Imbriaco, curatori, a trasmettere ai partecipanti metodi e strumenti per la raccolta e digitalizzazione di fotografie vernacolari, poi restituzione alle comunità in progetti ed eventi (il programma da domani al sito e via info@spazifotografici.it). Per questo si sta realizzando in parallelo un programma di formazione online sui fototesti, avviato con Laura Gasparini, proseguito con Federico Clavarino (in lecture ieri), da concludersi domenica prossima con il workshop di Federica Chiocchetti (informazioni qui o al 3662075313 entro oggi). 

La mostra riaprirà invece martedì 26 ottobre e resterà visitabile sino al 21 novembre in orari 10-12 / 16:30-19:30 dal martedì al venerdì, 10-13 / 15-18 sabato e domenica, con chiusura il lunedì. Sarà integrata da visite guidate a cura di Spazi Fotografici (lab@spazifotografici.it)  e laboratori per famiglie e bambini a cura di Cooperativa Earth (didattica@earthscrl.it). Il progetto è realizzato grazie ai partner e agli sponsor sotto menzionati nonché tramite il coinvolgimento di diversi professionisti, degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, della classe 5D del Liceo Artistico Cardarelli. 

Archivio Bellosguardo e Archivio Atena, courtesy ISIA Urbino in Un'idea di paese, mostra a cura di Spazi Fotografici in Sarzana, Fortezza Firmafede
Archivio Bellosguardo e Archivio Atena, courtesy ISIA Urbino in Un’idea di paese, mostra a cura di Spazi Fotografici in Sarzana, Fortezza Firmafede

Commenta con Facebook