Print Friendly and PDF

Sempre Monet, sempre le Ninfee. Sotheby’s porta all’asta un capolavoro impressionista

Claude Monet, Coin Le Bassin aux Nymphéas, 1917-19. Claude Monet, Coin Le Bassin aux Nymphéas, 1917-19.
Claude Monet, Coin Le Bassin aux Nymphéas, 1917-19.
Claude Monet, Coin Le Bassin aux Nymphéas, 1917-19.
Una vegetazione rigogliosa, umida, colorata. Sotheby’s porta in asta un’altra opera di Claude Monet, artista sempre molto richiesto dal mercato. Ecco quindi che un dipinto su larga scala appartenente alla famosa serie delle Water Lilies. Il capolavoro impressionista passerà all’asta, intitolata Coin Le Bassin aux Nymphéas (1918), a New York durante la Modern Art Evening Sale del 16 novembre. La stima lo vede valutato intorno ai $40 milioni.

Monet realizzò l’opera durante l’ultimo decennio della sua vita. Fonte d’ispirazione è stato ovviamente il giardino dell’artista a Giverny. Coin Le Bassin aux Nymphéas appartiene al nucleo di opere più prezioso, e meglio valutato, delle opere di Monet. Un’altra opera delle Water Lilies è stata infatti venduta da Christie’s nel 2008 per £40,9 milioni ($80,5 milioni all’epoca). Nel 2018, una Ninfea della collezione di David Rockefeller è stata venduto da Christie’s per $84 milioni. Nel maggio 2021, Sotheby’s ha venduto Le Bassin aux nymphéas di Monet per $70,4 milioni. Nonostante i tanti eccellenti risultati, il record in asta per il pittore espressionista appartiene però a Meules; l’opera, appartenente alla serie dei Covoni, è stata acquistata dal magnate tedesco Hasso Plattner a Sotheby’s nel maggio 2019 per $110 milioni.

Questa non è la prima volta che Coin Le Bassin aux Nymphéas passa in asta. Il mandante della vendita ha acquistato l’opera 24 anni fa, durante un’asta di arte moderna e impressionista di Christie’s per $ 6,7 milioni, a fronte di una stima di $4 milioni. Nel 2020, il collezionista ha prestato l’opera per una mostra dedicata a Monet, la quale ha viaggiato dal Denver Art Museum e al Museum Barberini di Potsdam, in Germania.

Commenta con Facebook