Uno sguardo sul cinema russo, il 24 e 25 novembre a Roma, il 26 e 27 novembre a Milano. Focus su Karen Shakhnazarov
Quattro giornate dedicate al cinema russo, il 24 e 25 novembre a Roma (Nuovo cinema Aquila), il 26 e 27 novembre a Milano (Cineteca Milano). Il focus del Festival, organizzato in collaborazione con il Mosfilm, storico studio cinematografico fondato negli anni ’20, è su Karen Shakhnazarov, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico russo.
Il regista, Direttore Generale del Mosfilm da 1998, sarà presente in Cineteca venerdì 26 novembre (ore 20.30).
Laureatosi in regia nel 1975 presso l’Università Statale di Cinematografia (VGIK), dal 1976 Shakhnazarov lavora come regista al Mosfilm e nel 1980 realizza il suo primo lungometraggio, Dobriaki. Nella sua lunga filmografia, ancora poco conosciuta e studiata in Italia, Karen Shakhnazarov ha ben rappresentato, fin dai primissimi anni ’80, uno spaccato delle problematicità sociali e politiche dell’era gorbacioviana e delle tante ferite aperte di un sistema che ha portato al crollo dell’Unione Sovietica. Come autore che ha saputo spaziare dalla letteratura al musical, dal dramma storico alla satira sociale.
In programma cinque titoli inediti in Italia: Tigre Bianca, Città Zero, Anna Karenina, La figlia americana, Courier.
Le proiezioni a Roma sono gratuite. Le proiezioni a Milano sono gratuite per i tesserati della Cineteca. Tutti i film sono proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
>> Programma completo sul sito del Cinema Aquila e sul sito della Cineteca Milano.