Numero 17-3938 nel catalogo di Pantone, Very Peri unisce “la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”
“Unendo la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso, questa tonalità di blu più allegra e più calda introduce un mix di novità e potere“. Così Pantone, l’azienda nota per costituire standard pressoché universalmente riconosciuti in tema di colori, annuncia la tonalità scelta come Color of the year 2022. Si chiama Very Peri, e viene meglio definito come “una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo“. Numero 17-3938 nel catalogo di Pantone, Very Peri “vuole portare con sé un senso di vivacità e vigore”.
Secondo l’azienda, la scelta di Very Peri è stata anche una risposta a un settore fiorente della sfera digitale in cui tonalità come questa possono essere adeguate. Il riferimento è al metaverso, fattespecie in cui i confini tra digitale e fisico sono completamente implosi. Negli ultimi mesi, il termine è stato reso popolare da Facebook e da altre aziende tecnologiche. Lo scorso anno Pantone scelse due colori dell’anno per il 2021: Ultimate Grey e Illuminating. Una nota di ottimismo, con due tonalità che volevano essere “una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza”.