A Vienna il Natale è dolcissimo. Nonostante la pandemia, nonostante le difficoltà, nonostante tutto. Dorotheum fa segnare il miglior anno della sua storia proprio nel momento più complesso degli ultimi decenni. Record mondiali, record di fatturato per l’arte moderna, record di fatturato per l’intera casa d’aste.
In un 2021 da incorniciare gran parte della scena se la prende l’arte moderna. Il dipartimento ha infatti raggiunto il miglior risultato complessivo nella storia di Dorotheum. E ciò nonostante l’esposizione dell’asta di novembre fosse visitabile soltanto in maniera virtuale, e la partecipazione all’asta potesse avvenire solo per telefono, per iscritto e tramite offerte dal vivo. Proprio questo aspetto è da sottolineare: la strategia digitale che la maison ha adottato sta ottenendo successo.
Ma scendiamo nei dettagli delle migliori aggiudicazioni. La più importante è il monumentale Totentanz 1809 di Albin Egger-Lienz, che con i 1.031.930 euro necessari per aggiudicarselo ha fatto segnare il record per un’opera dell’artista. Record mondiale anche per un dipinto di Alfons Walde, venduto a 965.300 euro. Rilevante anche la vendita del motivo tirolese Wilder Kaiser con fattoria in inverno per la cifra di 790.500 euro. Prezzi ben oltre le aspettative si sono registrati, tra gli altri, anche per opere di Andre Derain e Fernand Léger.
In assoluto, l’aggiudicazione più elevata è stata quella per il dipinto di grande formato di Maria Lassnig. Gli animali selvatici sono in via di estinzione (1980) ha trovato un nuovo proprietario per 1,367 milioni di euro, ovvero il prezzo più alto mai raggiunto in un’asta di arte contemporanea austriaca. Molto apprezzate anche le opere di Georges Mathieu, Alighiero Boetti, Piero Dorazio e Kenny Scharf. Opere di artisti austriaci, tra cui Martha Jungwirth, Hermann Nitsch, Max Weiler e Otto Muehl, sono state aggiudicate a prezzi di spicco.
Tra i dipinti dell’Ottocento, una bella veduta di Venezia ad opera di Luigi Querena ha raggiunto il record mondiale di 528.000 euro. Un altro record mondiale è stato di 283.900 euro per un panorama alpino di sei metri realizzato da Markus Pernhart. Con 475.064 euro, Dorotheum ha stabilito un record mondiale per un soggetto di Giovanni Francesco Guerrieri, Lot e le sue figlie.