Diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2014, Tissi era già primo italiano nella storia ad essere stato ammesso al Teatro Bolshoi
“È un traguardo straordinario per un talento riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo”. Con queste parole il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha commentato la notizia che Jacopo Tissi, primo danzatore italiano nella storia ad essere stato ammesso al Teatro Bolshoi, è stato nominato étoile dallo stesso teatro. “La nomina a Principal Dancer del celebre teatro di Mosca”, ha aggiunto Franceschini, “è un altro importante riconoscimento per la danza Italiana. Che deve essere sostenuta con impegno”. Tissi è stato promosso étoile dal direttore del corpo di ballo del Bolshoi Makhar Vaziev, dopo aver danzato il ruolo del Principe nella versione di Schiaccianoci di Yuri Grigorovich il 31 dicembre.
Nato nel 1995 in Landriano, in provincia di Pavia, Tissi – informa Il Giornale della danza – “ha conseguito il suo diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2014, sotto l’egida dei maestri Maurizio Vanadia e Leonid Nikonov. Durante la stagione 2014-2015 ha danzato presso il Vienna State Ballet sotto la direzione di Manuel Legris. Nella stagione 2015-2016 è tornato in Italia, dove ha lavorato come solista aggiunto presso La Scala sotto la direzione di Makhar Vaziev. Con i ripetitori Vladimir Derevianko ed Olga Chenchikova. Nel 2016 è volato in Russia per entrare a far parte della compagnia del Bolshoi. Dove da aggiunto è diventato in brevissimo tempo primo ballerino”.