Print Friendly and PDF

Botticelli e suoi fratelli. Tutti i capolavori della Master Week di Sotheby’s

Sotheby’s si appresta a esitare una ricca selezione di dipinti, disegni e sculture Old Master. Dal 18 al 29 gennaio 2022, a New York.

La Master Paintings & Sculpture Part I è in programma per il 27 gennaio 2022 e con le sue 57 opere attraversa millenni di storia dell’arte. Da una scultura in pietra calcarea egizia dell’Antico Regno (2350 – 2290 a.C.) ai dipinti e alle sculture europee datate XIV-XIX secolo. Tra i suoi highlight spicca un ritratto di Sandro Botticelli stimato $40 milioni: L’uomo dei Dolori.

Segue la Master to Master: The Nelson Shanks Collection, che consiste di 53 lotti di pittura, scultura, disegno e mobili barocchi della collezione del pittore realista americano Nelson Shanks, e diverse opere realizzate dallo stesso Shanks.

E ancora altre aste live come la Master Works on Paper from Five Centuries sale e The European Art Sale Part I.

La settimana si conclude poi con diverse vendite online: Master Paintings Part II, Old Master e British Works on Paper, Master Sculpture & Works of Art Part II e The European Art Sale Part II.

Ecco i maggiori lotti in asta:

Sandro Botticelli, L’Uomo dei Dolori, Eseguito tra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI secolo, Stima $40 milioni
Sandro Botticelli, The Man of Sorrows
Sandro Botticelli, The Man of Sorrows

L’opera è uno degli ultimi grandi capolavori dell’artista rinascimentale ancora in mani private. Un evento eccezionale che segue l’altrettanto eccezionale vendita di Young Man Holding a Roundel. L’Uomo dei Dolori è un’opera del periodo tardo dell’artista, nel quale Botticelli, influenzato dal fanatismo del frate domenicano Girolamo Savonarola, adottò uno stile ricco di simbolismo cristiano e di spiritualità.

Recenti analisi tecniche hanno inoltre rivelato una scoperta inaspettata. Sotto l’opera se ne celerebbe un’altra: un’immagine di una Madonna con Bambino. L’ipotesi è che si tratti di una composizione abbandonata durante la realizzazione. Probabilmente una Madonna della tenerezza, iconografia greca dove la madre culla dolcemente il figlio, guancia contro guancia. I tratti del viso del Cristo bambino – in particolare il naso, gli occhi e la bocca –  sono molto visibili nell’immagine a infrarossi se ruotata al contrario.

Giovanni Bellini, Madonna con Bambino (Madonna Philips), Eseguito circa nel 1460, Stima: $3-5 milioni

Andrea del Sarto, Ritratto di uomo, Eseguito circa nel 1520, Stima: $2-3 milioni

Artemisia Gentileschi, Susanna e i vecchioni, Eseguito circa nel 1637-1638,Stima: $1.800.000-2.500.000

Artemisia Gentileschi, Ritratto di Nobildonna seduta (forse Principessa di Albano), Eseguito circa nel 1620, Stima: $2-3 milioni

Scuola Milanese, La “Fiera del Perdono” a Melegnano, Eseguito nell’ultimo quarto del XVII secolo, Stima: $60.000-80.000

Fra Bartolomeo, Testa di una giovane donna, Eseguito circa nel decennio 1490, Stima: $400.000-600.000

Commenta con Facebook