Print Friendly and PDF

Cinque capolavori di Monet in asta da Sotheby’s. Valore? 50 milioni di dollari

Courtesy Sotheby’s

Verso l’astrazione. Cinque opere di Claude Monet andranno all’incanto da Sotheby’s a Londra a marzo con una stima complessiva di 50 milioni di dollari.

Monet x Monet | A Distinguished American Collection è la piccola collezione in arrivo da Sotheby’s che delinea chiaramente come Monet si sia avvicinato al concetto di catturare il colore e la luce su tela in un modo sempre più moderno e astratto, attraverso una gamma di motivi chiave. Le opere sono state dipinte durante un periodo formativo di quindici anni, tracciando la svolta dell’artista da pittore impressionista a padre dell’Espressionismo Astratto.

Come ha spiegato Simon Shaw (vicepresidente di Sotheby’s Fine Arts), Monet ha avuto un’influenza chiave sui movimenti astratti del XX secolo. «Negli anni ’50, con l’ascesa dell’Espressionismo Astratto, il Museum of Modern Art ha acquisito una ninfea per la sua collezione: questa relazione simbiotica ha continuato ad essere esplorata negli anni successivi». Un esempio: la mostra Monet et l’abstraction che si è tenuta al Musée Marmottan a Parigi nell’estate del 2010.

«Con Picasso e Van Gogh, Monet è oggi uno degli artisti più ricercati al mondo- commenta Helena Newman (Presidente Sotheby’s Europa e Worldwide Head of Impressionist & Modern Art)- Negli ultimi anni l’energia intorno a lui ha assunto un vigore ancora più rinnovato, sia nell’arena espositiva globale che tra i collezionisti di tutto il mondo, in particolare in Asia dove è una figura amata. Nel tracciare la progressione verso i suoi grandi dipinti di ninfee, queste cinque splendide opere articolano brillantemente la storia di Monet come il padre dell’arte moderna».

Da una tela piena di fiori che prefigura i celebri dipinti delle ninfee a una rappresentazione ritmica di mucchi di grano, fino ai paesaggi dipinti in condizioni meteorologiche diverse, le opere sono tutte anteriori al 1900. Secondo gli esperti della casa d’aste incapsulano il Monet “moderno”  che ha avuto un’influenza profonda sugli artisti e sui movimenti successivi. Con una stima combinata intorno ai $ 50 milioni (£ 35 milioni), i dipinti saranno offerti durante l’asta serale di Sotheby’s Modern & Contemporary a Londra il 2 marzo 2022.

Monet, Massif de chrysanthèmes
Monet, Massif de chrysanthèmes
Courtesy Sotheby’s

“Massif de chrysanthèmes” è stimato £10-15 milioni ed è una delle quattro nature morte dedicate ai crisantemi dipinti da Monet nel 1897 che esemplifica il grande fascino dell’artista per il Giappone, che condivideva con molti dei suoi contemporanei. Il dipinto sfida radicalmente la lunga e illustre tradizione della pittura di nature morte, sia per il soggetto che per la composizione, in cui i fiori occupano l’intera tela. Proprio la composizione del dipinto è stata quasi certamente ispirata dal lavoro dell’incisore giapponese Hokusai, di cui Monet possedeva le stampe di “Grandi fiori”.

Monet, Les demoiselles de Giverny
Courtesy Sotheby’s

Stimato a £ 15-20 milioni, “Les Demoiselles de Giverny” presenta uno dei motivi più noti dipinti da Monet, quello dei mucchi di grano. In questo caso hanno un aspetto diverso dai classici covoni di fieno finiti (la celebre serie di “Covoni di fieno” risale al 1890-91). La tela in asta è del 1894 e la sua superficie  così densa di pittura suggerisce come con l’uso scultoreo del colore Monet guardasse al fenomeno dell’astrazione.

Monet, Glaçons, environs de Bennecourt
Courtesy Sotheby’s

“Glaçons, environs de Bennecourt” è stimato £ 5 – 7 milioni. Tra la fine di dicembre 1892 e il gennaio 1893, la Senna subì forti gelate e forti nevicate. La raffigurazione dei banchi di ghiaccio sulla superficie del fiume è stata un primo passo verso i dipinti delle ninfee, che Monet avrebbe iniziato solo pochi anni dopo.

 

Monet, Sur la falaise près de Dieppe, soleil couchant
Courtesy Sotheby’s

Dipinto nel 1897, “Sur la falaise près de Dieppe, soleil couchant” è  stimato tra 3,5 e 5 milioni di sterline, proviene da una serie di opere raffiguranti la costa della Normandia. Questi dipinti erano insoliti nella scelta dei colori, poiché Monet utilizza una morbida tavolozza mediterranea per dipingere la costa settentrionale della Francia. Ridurre le forme della natura alla loro essenza con pennellate gestuali ha rappresentato le prime incursioni di Monet nell’astrazione. Al momento della sua morte, era diventato un pittore astratto a pieno titolo, destinato ad avere un’enorme influenza sulla generazione di artisti che seguirono.

Monet, Prunes et abricots Courtesy Sotheby’s

Completa il gruppo “Prunes et Abricots”, dipinto intorno al 1882-85 durante un periodo in cui la produzione di Monet inizia a raggiungere un pubblico più ampio e a ottenere un riconoscimento crescente. Nel 1882, il leggendario mercante d’arte Paul Durand-Ruel aveva commissionato una serie di tele decorative raffiguranti fiori e frutta per il grande salone del suo appartamento parigino. Sebbene “Prunes et abricots” non facesse parte del progetto finale, questa affascinante natura morta, stimata tra 1,2 e 1,8 milioni di sterline, fu acquistata dal commerciante nel 1890.

Ricordiamo che durante l’asta del 2 marzo sarà venduta anche un’opera simbolo di René Magritte. Una delle più celebri ad essere ancora in mani private. Una versione de L’empire des lumière che è stimata $60 milioni.

 

Modern & Contemporary Evening Auction
Live Auction: 2 March 2022 • 19:00 GMT
• London

Calendario esposizioni
New York 22 – 27 January
Hong Kong 8 – 9 February
Taipei 12 – 13 February
London 22 February – 2 March

Commenta con Facebook