Un museo privato coreano, il Kansong Art Museum, vende all’asta opere considerate “tesoro nazionale”. Si tratta di due sculture in bronzo dorato raffiguranti Buddha, stimate insieme intorno ai 71 milioni di dollari
Se dovessero essere aggiudicate a quella cifra, secondo il Korea Herald, potrebbero realizzare un nuovo record per un’opera d’arte coreana venduta in asta a Seul. L’asta, organizzata dalla maison locale K Auction, sarà il 27 gennaio. Ufficialmente la stima è a richiesta.
L’affidamento è arrivato dalla Kansong Art and Culture Foundation, che gestisce il più antico museo privato della Corea del Sud, il Kansong Art Museum di Seul.
Una triade di Buddha in bronzo dorato con tempietto è datata intorno all’XI secolo sarà offerta a una stima di 23,6- 33,7 milioni $. La triade di Buddha in piedi, sempre in bronzo dorato e datata al VI secolo, quota invece 26,8 – 37,7 milioni $.
Non è la prima volta che il Kansong Art Museum vende opere dalla sua collezione. Fondato nel 1938 da Jeon Hyung-pil (un ricco filantropo che raccolse arte e manufatti culturali coreani durante il dominio coloniale giapponese tra il 1910 e il 1945 per impedire che i tesori della nazione venissero portati via dal Paese) il museo naviga in cattive acque da alcuni anni.
Già nel maggio 2020 aveva messo in asta due sculture, sempre da K Auction, considerate tesori nazionali. Nessuna delle due aveva trovato un acquirente, ma era intervenuto il Museo Nazionale della Corea che le aveva acquistate a un prezzo non divulgato.