Print Friendly and PDF

170mila visitatori. La mostra di Koons a Firenze batte anche il covid

Jeff Koons, Palazzo Strozzi, Firenze Jeff Koons, Palazzo Strozzi, Firenze
Jeff Koons, Palazzo Strozzi, Firenze
Jeff Koons, Palazzo Strozzi, Firenze

Jeff Koons. Shine chiude i battenti confermandosi come l’evento di arte contemporanea di maggior successo del 2021 in Italia

L’evento di arte contemporanea di maggior successo del 2021 in Italia, e una delle mostre più visitate di sempre a Palazzo Strozzi. Trionfa anche sulla pandemia covid che ne ha caratterizzata l’intera durata la grande mostra Jeff Koons. Shine, che si è chiusa ieri a Firenze dopo 4 mesi dall’apertura. Colpisce il risultato record di oltre 170.000 visitatori, segnato dal tutto esaurito nelle sale di Palazzo Strozzi fin dalla sua apertura a ottobre. Curata da Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra ha portato a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale.

In questa occasione Palazzo Strozzi è riuscito a distinguersi quale meta per il pubblico nazionale. Attraendo a Firenze visitatori da tutta Italia, in un periodo ancora fortemente limitato per il turismo internazionale. Sono stati circa 120.000 (il 70% del totale) i visitatori italiani provenienti al di fuori dell’area metropolitana di Firenze. Oltre 85.000 hanno raggiunto la città (in giornata o pernottando in città anche più giorni) appositamente per visitare la mostra di Jeff Koons, generando un importante impatto sull’economia locale.

 

Jeff Koons, Palazzo Strozzi, Firenze
Jeff Koons, Palazzo Strozzi, Firenze

Dalle analisi sui visitatori, emergono come dati importanti la grande partecipazione del pubblico under 30, che rappresenta il 30% del totale dei visitatori. E del pubblico delle famiglie, come testimonia la vendita record di oltre 6.000 biglietti famiglia, pari a oltre 20.000 presenze totali. Decisamente efficace la comunicazione social: in occasione della mostra oltre 3.2 milioni di persone sono state raggiunte dai contenuti pubblicati sui profili social della Fondazione (Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn) generando oltre 160mila interazioni tra like, commenti e condivisioni su tutte le piattaforme.

www.palazzostrozzi.org

Commenta con Facebook