Print Friendly and PDF

Come Manzoni, ma tutto d’oro. Un cubo milionario è comparso a Central Park

Niclas Castello's The Castello Cube, made entirely from 24-carat, 999.9 gold and weighing 410 pounds, was installed in Central Park, New York for one day only, Wednesday, February 2, 2022. Photo by Sandra Mika. Niclas Castello's The Castello Cube, made entirely from 24-carat, 999.9 gold and weighing 410 pounds, was installed in Central Park, New York for one day only, Wednesday, February 2, 2022. Photo by Sandra Mika.
Niclas Castello's The Castello Cube, made entirely from 24-carat, 999.9 gold and weighing 410 pounds, was installed in Central Park, New York for one day only, Wednesday, February 2, 2022. Photo by Sandra Mika.
Niclas Castello, The Castello Cube. Photo by Sandra Mika
Un cubo di oro 24 carati da 186 chilogrammi è comparso il 2 febbraio a Central Park, New York. A idearlo l’artista tedesco Niclas Castello, che l’ha definita una scultura concettuale, un Socle du monde (una base del mondo che inevitabilmente riporta a Piero Manzoni) del nostro tempo.

Nato nel 1978 nella Germania dell’Est, Castello attualmente vive tra New York e la Svizzera, ed è noto soprattutto per le sculture e i dipinti in parte ispirati ad artisti come Jean-Michel Basquiat e Andy Warhol. I precedenti lavori di Castello si basano infatti sulle immagini della cultura pop e consumistica.

Sebbene l’opera non sia in vendita, il team dell’artista, in base al prezzo attuale dell’oro, sostiene che il suo valore sia di circa $11,7 milioni. Affrancato da un resistente sistema di sicurezza, l’opera rimarrà esposta nel parco per 24 ore. Dopodiché sarà ospite a Wall Street per un evento privato.

Ovviamente la performance, se così possiamo definirla, è propedeutica al lancio della criptovaluta di Castello. Il Castello Coin, chiamato anche $CAST, è disponibile per l’acquisto online a un prezzo iniziale di €0,39 ($0,44) ciascuno. Il 21 febbraio è anche prevista un’asta NFT di accompagnamento.

Il cubo può essere visto come una sorta di comunicazione tra un emergente ecosistema culturale del 21° secolo basato sulle criptovalute e il mondo antico in cui l’oro regnava sovrano“, afferma la gallerista viennese Lisa Kandlhofer, che si trovava a New York per il lancio dell’opera.

Il cubo d’oro è stato fuso in una fonderia ad Aarau, in Svizzera, grazie ad uno speciale forno realizzato per resistere sia alle dimensioni e al volume dell’oro, sia alle temperature estreme necessarie per fonderlo, circa 1100 gradi centigradi. Il cubo misura circa mezzo metro su tutti i lati e ha uno spessore della parete di quasi un centimetro.

Niclas Castello with his piece The Castello Cube in Central Park, New York. Photo by Sandra Mika.
Nicolas Castello e il Cubo. Photo by Sandra Mika

Commenta con Facebook