Print Friendly and PDF

Il modernismo mistico di Franz Marc


‘L’arte è il ponte verso il mondo degli spiriti’: un video di Christie’s racconta Le volpi di Franz Marc

Insieme a Wassily Kandinsky, Franz Marc – la cui carriera fu interrotta dalla Grande Guerra durante la quale trovò la morte- era al centro del gruppo di artisti espressionisti noto come Der Blaue Reiter. Il suo capolavoro del 1913 Le volpi viene messo all’asta a Londra il 1 marzo con una stima di 35 milioni di sterline (più del doppio dell’attuale record d’asta per l’artista).

Marc era un visionario che condivideva con Kandinsky  l’idea della natura spirituale del colore. Insieme fondarono il movimento Der Blaue Reiter che sosteneva un’arte moderna mistica. Alto, bruno, con le spalle larghe, sembrava un alpinista. Secondo Kandinsky «in città sembrava troppo alto, troppo confuso. Mi piaceva vederlo in montagna, nei prati, nei boschi. Eccolo a casa».

Una volta disse di voler dipingere immagini che «tremavano e scorrevano con il sangue della natura». Quando Marc dipinse Le volpi, credeva fermamente  che il mondo fosse sull’orlo del cambiamento e che questa trasformazione avrebbe portato l’uomo a diventare tutt’uno con la natura. Le volpi fa eco a questo sentimento.

Leggi qui un approfondimento sule dipinto

Commenta con Facebook