Print Friendly and PDF

ALA ART PRIZE 2022. Il tempo al centro della nuova edizione dell’importante premio

Mariangela Levita Up Installation view ALA SpA Headquarters  2021 Photo Amedeo Benestante Vincitrice AAP2021
Mariangela Levita, Up, Installation view, ALA SpA Headquarters, 2021. Vincitrice AAP2021. Photo Amedeo Benestante
ALA For Art presenta la seconda edizione di ALA ART PRIZE, premio dedicata all’arte contemporanea e promosso dal gruppo ALA. Un virtuoso esempio di sinergia tra arte e imprenditoria.

Dopo il successo della prima edizione torna ALA ART PRIZE, che per il 2022 si rinnova e dedica la sua open call a tutti gli artisti, artiste e collettivi di artisti attivi in Italia, di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Chiunque voglia partecipare è chiamato a confrontarsi con un tema ben preciso: il tempo. In realtà, precisando meglio il tema, si tratta in particolare del Time Of Flight, abbreviato per comodità in T.o.F.. L’espressione indica la misura del tempo impiegato da un oggetto, una particella o un’onda — acustica, elettromagnetica o di altro tipo – per percorrere una certa distanza in un mezzo determinato.

É su questa concezione aperta eppure probante che gli artisti dovranno concentrarsi. Il tempo – intimo o collettivo, contratto o esteso, reale o percepito – è da sempre al centro della riflessione artistica, chiamata in questo caso a rinnovarsi insieme all’inevitabile incedere delle lancette.

La call sarà aperta dal 7 febbraio al 28 marzo 2022 ed è possibile partecipare gratuitamente, compilando il form online sul sito. L’opera vincitrice entrerà a far parte della corporate art collection ALA unendosi al lavoro di Mariangela Levita, UP, vincitore della prima edizione di ALA Art Prize.

Gli artisti, anche quest’anno, sono invitati a pensare a un progetto inedito site-specific per l’headquarter di ALA a Napoli, nel Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, a dialogare con un ambiente di lavoro e la sua comunità, favorendo la costruzione di uno spazio di confronto tra arte, impresa e creatività contemporanea.

l progetto vincitore sarà assegnatario di un premio in denaro di € 10.000,00, necessario a coprire la fee dell’artista e i costi di produzione dell’opera. A nominare l’opera vincitrice sarà una prestigiosa giuria composta da critici e curatori internazionali quali Giovanni Carmine, Direttore della Kunst Halle di San Gallo e curatore di Art Basel Unlimited, Eugenio Viola, Chief Curator | MAMBO – Museo de Arte Moderno de Bogotá, Bogotá e curatore del Padiglione Italia 2022 alla 59. Biennale di Venezia e Alessia Volpe, curatrice indipendente e Direttrice della Galleria Ciaccia Levi di Parigi.

Giovanni Carmine
Giovanni Carmine
Eugenio Viola. Foto Juan Echeverría & Esteban Suárez, Bogotà 2022, Courtesy MAMBO - Museo de Arte Moderno de Bogotà
Eugenio Viola. Foto di Juan Echeverría & Esteban Suárez, Bogotà 2022, Courtesy MAMBO – Museo de Arte Moderno de Bogotà
Alessia Volpe
Alessia Volpe

Commenta con Facebook