Il prossimo 4 marzo Phillips in collaborazione con il Warburg Institute metterà in asta alcune opere donate da noti artisti contemporanei, tra cui Anselm Kiefer, Cornelia Parker e Gerhard Richter
I lavori saranno battuti nell’ambito della “20th Century & Contemporary Art Day Sale” a Londra e il ricavato andrà a sostegno del Warburg Institute di Londra (il centro di studi interdisciplinari che abbraccia diversi campi della cultura, dall’arte alla scienza) e del “Warburg Renaissance“, il progetto di rinnovamento architettonico e concettuale dell’Istituto che prevede miglioramenti a tutti gli spazi didattici e l’introduzione di un’area espositiva pubblica.
La vendita delle opere contribuirà a finanziare il completamento della ristrutturazione e dell’ampliamento della struttura del valore di 14,5 milioni di sterline, guidata dall’architetto Haworth Tompkins. L’intento è creare un edificio più aperto e accessibile, accogliere ed educare un pubblico più ampio con spazi pubblici nuovi e dinamici per conferenze, mostre e sperimentazione digitale. Con il ricavato saranno anche finanziati nuovi programmi di mostre, residenze e commissioni per artisti, scrittori e pensatori contemporanei.
Fondato ad Amburgo da Aby Warburg (1866-1929), l’istituto fu trasferito a Londra quando, nel 1933, i nazisti salirono al potere in Germania. Nel 1944 fu incorporato nell’Università di Londra e si trasferì nell’attuale edificio a Bloomsbury nel 1958. Negli anni ha ospitato molti dei principali storici dell’arte del mondo, tra i quali citiamo Ernst Gombrich, l’autore di The Story of Art, uno dei libri di testo più importanti sulla storia dell’arte.
Molte delle opere messe all’asta sono state donate personalmente dagli artisti come riconoscimento dell’influenza che Aby Warburg e il Warburg Institute hanno avuto sul loro lavoro, sulla cultura visiva e sul pensiero intellettuale contemporanei. I momenti salienti della vendita includeranno opere di Anselm Kiefer, Michael Joo, Goshka Macuga, Cornelia Parker, Gerhard Richter e Edmund De Waal.
Le opere saranno in mostra al 30 di Berkeley Square di Londra dal 26 febbraio al 4 marzo.