![](https://artslife.com/wp-content/uploads/2022/02/Anselm-Kiefer.png)
Der Morgenthau-Plan (The Morgenthau Plan), 2021
Estimate: £25,000-35,000
Il prossimo 4 marzo Phillips in collaborazione con il Warburg Institute metterà in asta alcune opere donate da noti artisti contemporanei, tra cui Anselm Kiefer, Cornelia Parker e Gerhard Richter
I lavori saranno battuti nell’ambito della “20th Century & Contemporary Art Day Sale” a Londra e il ricavato andrà a sostegno del Warburg Institute di Londra (il centro di studi interdisciplinari che abbraccia diversi campi della cultura, dall’arte alla scienza) e del “Warburg Renaissance“, il progetto di rinnovamento architettonico e concettuale dell’Istituto che prevede miglioramenti a tutti gli spazi didattici e l’introduzione di un’area espositiva pubblica.
![](https://artslife.com/wp-content/uploads/2022/02/resized-model-Warburg-3_Edit-800x450.jpg)
La vendita delle opere contribuirà a finanziare il completamento della ristrutturazione e dell’ampliamento della struttura del valore di 14,5 milioni di sterline, guidata dall’architetto Haworth Tompkins. L’intento è creare un edificio più aperto e accessibile, accogliere ed educare un pubblico più ampio con spazi pubblici nuovi e dinamici per conferenze, mostre e sperimentazione digitale. Con il ricavato saranno anche finanziati nuovi programmi di mostre, residenze e commissioni per artisti, scrittori e pensatori contemporanei.
Fondato ad Amburgo da Aby Warburg (1866-1929), l’istituto fu trasferito a Londra quando, nel 1933, i nazisti salirono al potere in Germania. Nel 1944 fu incorporato nell’Università di Londra e si trasferì nell’attuale edificio a Bloomsbury nel 1958. Negli anni ha ospitato molti dei principali storici dell’arte del mondo, tra i quali citiamo Ernst Gombrich, l’autore di The Story of Art, uno dei libri di testo più importanti sulla storia dell’arte.
![](https://artslife.com/wp-content/uploads/2022/02/image_7a4b6a9a-1e9e-4ce8-8b1e-6326e932345f.png)
Haggadah (P2), 2014
Estimate: £10,000-15,000
Molte delle opere messe all’asta sono state donate personalmente dagli artisti come riconoscimento dell’influenza che Aby Warburg e il Warburg Institute hanno avuto sul loro lavoro, sulla cultura visiva e sul pensiero intellettuale contemporanei. I momenti salienti della vendita includeranno opere di Anselm Kiefer, Michael Joo, Goshka Macuga, Cornelia Parker, Gerhard Richter e Edmund De Waal.
Le opere saranno in mostra al 30 di Berkeley Square di Londra dal 26 febbraio al 4 marzo.
![](https://artslife.com/wp-content/uploads/2022/02/Michael-Joo-.png)
DRWN (Carunculatus) AI 2, 2015
Estimate: £15,000-25,000