Enigma, il diamante nero da oltre 555 carati, è stato venduto all’asta da Sotheby’s per 3,161,000 GBP
Aggiudicato il diamante da Guinness dei Primati. Enigma, di ben 555,55 carati, uno dei più grandi diamanti neri tagliati che Gubelin e GIA abbiano mai segnalato. E’ stato venduto nell’asta online di Sotheby’s per quasi 3,2 milioni di sterline ($4.28 milioni), poco al di sopra delle stime. Sarà rinominato ‘HEX.com diamond’ dal suo nuovo proprietario Richard Scheuler alias Richard Heart, fondatore della società di criptovalute HEX, che ha affidato la rivelazione ai social:
I won the world’s largest cut diamond for our #HEXican cultural heritage! It’ll be called the https://t.co/mLZsmWqXG0 diamond, it weighs 555.55 carats and has 55 facets. Congratulations to all you #HEXicans with #5555 club https://t.co/mLZsmWqXG0 tattoos. Let’s all win together! pic.twitter.com/37mfTGbzMe
— Richard Heart ETH FORK PulseChain.com,PulseX.com!❁ (@RichardHeartWin) February 9, 2022
Non si sa quando sia stato scoperto, né dove. Solitamente questi tipi di gemme si trovano esclusivamente in Brasile e nella Repubblica Centrafricana. Generalmente si sono formate tra 2 e 3 miliardi di anni fa, forse per l’impatto di un asteroide. E’ stato offerto senza riserva e per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti sono state accettate offerte in criptovalute.
Il diamante è stato tagliato in modo da ricordare un ‘hamsa’, la mano di Fatima, simbolo in tutto il Medio Oriente di protezione, potere e forza. L’hamsa è associato al numero cinque, che è intriso di significato simbolico, e il diamante non ha solo una dimensione di 555,55 carati, ma contiene anche esattamente 55 sfaccettature: un’impresa tecnica per uno dei diamanti più duri esistenti, quasi impossibile da tagliare e lucidare.
Tra i prezzi più alti pagati per dei diamanti in asta si segnala quello del Pink Star che detiene il record per il diamante più costoso mai venduto. E’ il più grande diamante rosa esistente ed è stato venduto a Hong Kong da Sotheby’s per 71 milioni di dollari nell’aprile del 2017 dopo che nel novembre del 2013 era stato battuto all’asta a Ginevra (sempre da Sotheby’s) per 76.325.000 CHF, equivalenti a 83 milioni di dollari. Ma il compratore di New York non aveva saldato l’astronomica cifra. Tra le altre, l’Oppenheimer Blue da 14,62 carati venduto per $ 50,6 milioni in un’asta di Christie’s nel maggio del 2016.
The Enigma: 555.55 Carat Fancy Black Diamond