Print Friendly and PDF

È storia! All’asta il primo “Radiant Baby” realizzato da Keith Haring

Keith Haring, il primo Radiant Baby Keith Haring, il primo Radiant Baby
Keith Haring, il primo Radiant Baby
Keith Haring, il primo Radiant Baby

Un giovanissimo Keith Haring disegnò il suo primo “Radiant Baby” sul muro della sua camera da letto, a Kutztown, in Pennsylvania

Un pezzetto di storia può anche essere largo 12 centimetri. Sufficienti per contenere l’immagine che sintetizza quantomeno gli esordi di uno dei più grandi artisti del secolo scorso. Come Keith Haring. Celebre per le sue composizioni brutaliste, per le sue tele di forte impegno sociale, per i suoi murales sparsi nel paesaggio urbano di New York. Ma universalmente riconosciuto per il semplicissimo segno del bambino che gattona, circondato di luce. Ovvero il “Radiant Baby”, riprodotto su migliaia di t-shirt o altri popolari oggetti di merchandising.

Ora qualcuno potrà vantarsi di possedere l’unico originale. Perché il prossimo 14 settembre andrà all’asta il primissimo “Radiant Baby”, realizzato da un giovanissimo Haring sul muro della sua camera da letto, a Kutztown, in Pennsylvania. La prevedibilmente scoppiettante vendita è organizzata dalla casa d’aste Rago di Lambertville, nel New Jersey. Anche al culmine della sua popolarità, l’artista era solito tornare periodicamente a casa per trascorrere del tempo con la sua famiglia. E tracciò il disegnino con un pennarello color oro intenso appena sopra l’interruttore della luce della sua stanza.

Gli attuali proprietari, Angela e Scott Garner, acquistarono la casa vittoriana a Kutztown nel 2004. Successivamente contattarono Allen Haring, padre dell’artista, il quale autenticò il disegno, firmando anche una lettera di autenticità che accompagnerà l’opera dopo la vendita.

https://www.ragoarts.com/

Commenta con Facebook