Appuntamento da Bonhams in New Bond Street a Londra il 3 marzo con una serie di lotti molto “British” e molto “Cool”
“British. Cool” è l’asta tematica di Bonhams che attraversa vari dipartimenti, dagli oggetti d’arte alla fotografia, dalla moda ai memorabilia dello spettacolo. Esplora ciò che davvero dà alla Gran Bretagna il diritto al prefisso “Great”, come il forte impatto culturale che ha avuto a livello mondiale. Come dicono gli esperti della casa d’aste: “che si tratti di arte del dopoguerra o musica post-punk, la Gran Bretagna ha lasciato il segno”.
In questo 2022, anno del Giubileo di Platino (i 70 anni sul trono) della Regina d’Inghilterra, la vendita sarà idealmente guidata dal ritratto della regina Elisabetta II di Chris Levine, “Lightness of Being (Crystal Edition)” che ha una stima di £ 8.000-12.000. Per l’edizione inaugurale di questa nuova tipologia di aste nel 2021 era stato scelto un altro ritratto di Levine per guidare la vendita, della modella Kate Moss (Kate Moss She’s Light (Pure), 2014) che era stato venduto per 44 mila sterline. Levine usa la luce per conferire al suo lavoro un tocco spirituale e meditativo. Il suo status di uno dei principali artisti della luce al mondo gli ha portato diverse collaborazioni crossmediali di alto profilo dai Massive Attack, a Kate Moss, Grace Jones e Jon Hopkins. Ha anche prodotto lavori per Chanel, BMW e Swarovski.
Tra gli altri punti salienti dell’asta si segnala il disegno iperrealista di Kate Moss, creato esclusivamente per la vendita da Kelvin Okafor (stima: £ 10.000 – 15.000). Insieme al ritratto di Levine, i due lotti portano in asta due dei volti culturali più iconici della Gran Bretagna.
Tra gli altri lotti in catalogo si segnalano la prima e unica Bentley pop art britannica al mondo (£ 300.000-400.000), una Continental GT V8 S Convertible risultato di una collaborazione tra Bentley Motors e il padrino della Pop Art britannica, Sir Peter Blake (2016); una torcia olimpica di Londra 2012 portata da David Beckham (£ 20.000-30.000) e l’insegna del Diamond Jacks tattoo studio, a Soho (£ 10.000 – 15.000). E’ offerta direttamente dal tatuatore e proprietario dello studio, Darryl Gates.
Diamond Jacks è stato uno studio di tatuaggi famoso in tutto il mondo e ha chiuso definitivamente nel 2021. E’ stato originariamente fondato dal tatuatore Dennis Cockell nel 1985. Dennis è stato in prima linea nell’introdurre i tatuaggi a un pubblico più giovane a partire dagli anni ’70. Lo studio è stato successivamente acquisito da Darryl Gates nel 2003, che aveva lavorato a tempo pieno alla Diamond Jacks dal 2001 dopo aver lasciato la sua carriera nell’industria musicale.
Lo studio offriva tatuaggi tradizionali, punk-rock, marinari e in stile giapponese. Nel corso degli anni, sia Dennis che Darryl hanno tatuato persone di ogni ceto sociale e di tutto il mondo, inclusi molti dell’industria della musica, dell’intrattenimento e dell’arte come Steve Jones dei The Sex Pistols, Nick Cave, Paula Yates, Adam Ant, Dee Dee Ramone, Bananarama e The Stray Cats (incluso il loro logo).
I tavoli del collettivo Danad Design vanno dal lotto 15 al 22. Il gruppo comprendeva Peter Blake, Robyn Denny, Tom Adams, Barry Daniels e Edward Wright, così come gli architetti Colin Huntley e Peter Adams, che vissero e lavorarono in una casa di campagna georgiana nell’Hertfordshire chiamata Marden Hill tra il 1958 e il 1962. Hanno realizzato disegni Pop su mobili e altri oggetti di uso quotidiano e sono stati rivoluzionari nell’uso dei materiali. Solo nel 2014 sono state scoperte molte opere nascoste nel seminterrato di Marden Hill. La selezione offerta da Bonhams presenta una serie di questi reperti, tra cui il “Tattooed Lady Table” di Sir Peter Blake (stima: £ 3.000 – 5.000).
British. Cool
3 March 2022, New Bond Street, London