Portrait of a Lady (1620-25) di Peter Paul Rubens (e bottega) potrebbe diventare l’opera d’arte più costosa mai venduta all’asta a Varsavia
Andrà in asta a una stima di $ 4,5 – $ 6 milioni il 17 marzo da DESA Unicum. L’ultimo record d’asta in Polonia è stato raggiunto lo scorso novembre con la vendita di Two Married Women (1949) di Andrzej Wróblewski, che ha realizzato 3,4 milioni di dollari.
Il dipinto Portrait of a Lady è stato affidata alla casa d’aste polacca da un cittadino britannico. La vendita è in calendario per il 17 marzo. DESA Unicum ritiene che sarà una delle più grandi vendite d’arte mai realizzate nell’Europa centrale o orientale.
«Stiamo vivendo il sogno di ogni casa d’aste del mondo» ha dichiarato il presidente della DESA Juliusz Windorbski
Gli esperti affermano che l’opera è stata dipinta da Rubens e bottega intorno al 1620-25 ad Anversa, il periodo di maggior prosperità del suo studio. La donna ritratta potrebbe essere la prima moglie del pittore, Isabella Brant, o un membro della famiglia di gioiellieri Duarte, che erano vicini di Rubens. In passato il dipinto è appartenuto, tra gli altri, al pittore inglese del XVII secolo Sir Peter Lely. È stato esposto l’ultima volta in pubblico nel 1965. E’ apparso in asta a Londra per quattro volte: nel 1682, 1848, 1872 e 1876. L’incanto da DESA Unicum è il primo da quasi 150 anni.