Print Friendly and PDF

Lo studio di Roy Lichtenstein è stato donato al Whitney Museum di New York

Photo: Bill Ray Photo: Bill Ray
Photo: Bill Ray
Photo: Bill Ray
Dorothy Lichtenstein, vedova del pittore Roy Lichtenstein, ha promesso di donare lo studio dell’artista pop al Whitney Museum di New York.

Lo studio di Roy Lichtenstein si trova al 741/745 di Washington Street, non lontano dall’edificio dal Meatpacking District dove il Whitney Museum ha sede dal 2015. Dalla morte dell’artista nel 1997, lo studio di Lichtenstein è stato il luogo in cui la sua Fondazione ha lavorato al catalogo ragionato e supervisionato i suoi archivi.

Il Whitney utilizzerà l’edificio di 9.000 piedi quadrati per ospitare il suo famoso Independent Study Program, che ha ospitato numerosi artisti, critici e storici. Molti dei quali nelle prime fasi della loro carriera.

A partire dal 2023, il museo inizierà a svolgere il programma, che storicamente si teneva a Lower Manhattan, nell’ex studio di Lichtenstein. Per adattare lo spazio ai propri scopi, il Whitney ha chiesto allo studio Johnston Marklee di ristrutturarlo. Tra gli ultimi progetti degli architetti c’è il Menil Drawing Institute, che ha aperto presso la Menil Collection a Houston, in Texas, nel 2018.

Adam Weinberg, il direttore del Whitney, ha dichiarato: “Questo è un magnifico atto di generosità da parte di Dorothy Lichtenstein e della Lichtenstein Estate ed è tanto più significativo per via della storia di Roy con il Whitney e delle molte volte che negli ultimi anni la sua Fondazione ha teso la mano al nostro museo. Siamo profondamente grati che ci sia stata affidata questa parte importante del patrimonio culturale di New York e siamo entusiasti di mantenere vitale l’eredità di Roy attraverso i programmi del nostro Independent Study Program, che ispirerà la prossima generazione di artisti, curatori e studiosi“.

Commenta con Facebook