Print Friendly and PDF

Crisi? Il Guggenheim di New York cancella il ricchissimo Hugo Boss Prize, da 100mila dollari

Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York (foto Solomon R. Guggenheim Museum) Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York (foto Solomon R. Guggenheim Museum)
Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York (foto Solomon R. Guggenheim Museum)
Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York (foto Solomon R. Guggenheim Museum)

Uno dei premi d’arte più ricchi al mondo, dotato di ben 100mila dollari, è stato cancellato dal Guggenheim senza specificare le cause

Le cause non sono state ufficialmente comunicate, ma è facile immaginare che non sia estranea la crisi economica e geopolitica globale. Fatto sta che il Solomon R. Guggenheim Museum di New York annuncia la cancellazione del prestigiossimo Hugo Boss Prize. Uno dei premi d’arte più ricchi al mondo, dotato di ben 100mila dollari. Un riconoscimento biennale, organizzato dal 1996 – come chiarisce il nome – in collaborazione con la grande azienda tedesca del lusso Hugo Boss. La giuria del premio, composta da critici d’arte, curatori e altri professionisti dell’arte, era presieduta dall’ex direttore artistico e curatore capo del Guggenheim Nancy Spector. Che si era dimessa nell’ottobre 2020, dopo trentaquattro anni di attività nel museo.

Ispirato all’inglese Turner Prize ma senza restrizioni di nazionalità o età, il premio è spesso stato abbinato a una mostra personale al museo. Ed era diventato un pilastro del panorama artistico internazionale, una “patente” di prestigio per artisti emergenti e affermati. Tutto i grandi nomi degli ultimi decenni sono entrati nella rosa dei candidati per il premio, ma dalla fondazione sono tredici a potersi fregiare dell’ambito riconoscimento. Il primo fu Matthew Barney, nel ’96, seguito da Douglas Gordon (1998), Marjetica Potrč (2000), Pierre Huyghe (2002), Rirkrit Tiravanija ( 2004). Poi tocco a Tacita Dean (2006), Emily Jacir (2008), Hans-Peter Feldmann (2010), Danh Vo (2012), Paul Chan (2014), Anicka Yi (2016). Fino agli ultimi Simone Leigh (2018) e Deana Lawson, che nel 2020 fu la prima fotografa a ricevere l’onorificenza.

https://www.guggenheim.org/

Commenta con Facebook