Nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini spazio al volume con le cento opere più rappresentative delle Gallerie Nazionali di Arte Antica
Piero di Cosimo, Hans Holbein, Lorenzo Lotto, Raffaello, Caravaggio, Jusepe de Ribera, Orazio Gentileschi. Quali sono le cento opere più rappresentative delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma? La risposta prova a darla il libro Palazzo Barberini Galleria Corsini. 100 capolavori, pubblicato da Officina Libraria con un saggio introduttivo della direttrice Flaminia Gennari Santori. “Una speciale antologia del vasto patrimonio del museo destinata a un’ampia divulgazione. Qualificata da un approccio scientifico rigoroso e da un linguaggio semplice e chiaro”. Frutto del lavoro di tutti gli storici dell’arte del museo: Cinzia Ammannato, Tullia Carratù, Maurizia Cicconi, Alessandro Cosma, Andrea G. De Marchi, Michele Di Monte, Paola Nicita e Yuri Primarosa.
Occasione per conoscere il volume è ora la presentazione in programma giovedì 3 marzo – alle ore 17.00 – nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini. Le opere testimoniano la centralità di Roma sul panorama artistico internazionale a partire dal Cinquecento. “Un museo immaginario diventato reale”, scrive la direttrice. Le schede che accompagnano le immagini guidano il lettore alla comprensione dello stile e dell’iconografia di ogni pezzo, fornendo notizie biografiche e storiche sugli autori delle opere. Oltre alle 100 schede, sono presentati gli elementi di particolare rilievo dell’architettura e della decorazione dei palazzi Barberini e Corsini. Come la Scala elicoidale di Borromini e la grande volta affrescata da Pietro da Cortona con il Trionfo della Divina Provvidenza.