Sulla Piazza dell’Opera di Leopoli l’artista ha srotolato una fotografia lunga 40 metri di Valeriia, una bambina ucraina di 5 anni
“Questa bambina ci ricorda che gli Ucraini stanno combattendo”. Così JR, l’artista francese notissimo in Italia per le grandi “ferite” virtuali inferte a Palazzo Strozzi a Firenze e Palazzo Farnese a Roma, parla del soggetto della sua ultima opera. Che ha voluto entrare ancora più nel vivo della cronaca, ovvero sul teatro della guerra russo-ucraina. L’immagine di Valeriia – questo il nome della bambina di 5 anni, nata a Kryvyi Rih, la città natale del presidente Zelensky – è stata infatti riprodotta da JR su una gigantesca fotografia, lunga 40 metri e ben visibile anche dal cielo. E lo stesso artista, accompagnato dall’attore e regista Mathieu Kassovitz, si è recato a Leopoli per srotolarla a ricoprire la Piazza dell’Opera.
La performance, realizzata il 14 marzo scorso grazie al contributo di un centinaio di persone, è stata poi ripresa da un drone da 45 metri d’altezza. E l’immagine ottenuta, che vedete sopra, è diventata la copertina della celebre rivista Time. Per attuare la sua nuova incursione, che ha richiesto due giorni di lavoro, JR è dovuto penetrare per 70 chilometri in territorio ucraino. Relativamente lontano dai teatri di guerra più accesi, ma comunque con grandi rischi. Un sorriso che vuol essere una risposta al dramma quotidiano dei civili…
https://www.instagram.com/jr/?utm_source=ig_embed