Print Friendly and PDF

24 marzo ore 18.00 – In vendita i primi 4 NFT di Ibrahimovic: Hexeract, GionnyScandal, Ivan Tresoldi e M.ARM su MakersPlace

M.ARM (Paolo Manazza + artista anonimo nativo digitale) versione statica dell'NFT animato che sarà in asta il 24 marzo su Makersplace.com con open edition (nelle sole 24 ore dell'asta) Prezzo: 190 dollari l'una
M.ARM (Paolo Manazza + artista anonimo nativo digitale)
versione statica dell’NFT animato che sarà in asta il 24 marzo su Makersplace.com con open edition (nelle sole 24 ore dell’asta)
Prezzo: 150 dollari l’una

Andrea Bonaceto per il Corriere della Sera

Questo giovedì 24 marzo sarà possibile acquistare gli Nft del poker d’assi Hexeract, GionnyScandal, Ivan Tresoldi e M.ARM su MakersPlace (www.makersplace.com), nota piattaforma internazionale specializzata in arte digitale che accetta pagamenti sia tradizionali (carta di credito) che in cryptovalute. Le opere saranno alcune in copie uniche (1:1), altre in edizioni limitate, altre ancora in open edition. Con prezzi a partire da 150 dollari Usa. Terminata l’asta (quella del 24 marzo durerà 24 ore), chiunque cercherà questi Nft potrà acquistarli solo da chi è riuscito a comprarne uno. I prezzi, dunque, potrebbero essere destinati a lievitare, grazie all’inevitabile crescita futura di nuovi collezionisti.

In questi giorni di guerra, se qualcuno pensa ai classici “beni rifugio” non ha capito da che parte va il mondo. La pace è un elemento essenziale nell’iper sviluppo tecnologico del XXI secolo. Ma oggi-in ogni caso- per mettere al riparo i propri beni, è sufficiente sostituire ai vecchi oro e diamanti (da trasportare in tasca) uno smartphone.

Basta crearsi un wallet e acquistare, per esempio, degli Nft. Negli ultimi due anni numerosi Nft venduti sui vari marketplaces hanno incrementato in maniera vertiginosa il loro valore. E oltretutto chi li possiede può sempre esibirli in casa attaccando una chiavetta a schermi verticali da 55 o 65 pollici (messi in commercio proprio con questa funzione). Ecco perché l’iniziativa IbraNft Collection è interessante.

Dentro il campo o fuori dal campo è sempre Zlatan Ibrahimović. Un mito. Undici frasi del fuoriclasse svedese hanno ispirato undici artisti incontrati a Milano. Sono le leggi di Adrenalina, l’ultimo best seller del calciatore (oltre 200 mila copie già vendute), a essere tradotte e reinterpretate come vere opere d’arte digitali da alcuni dei migliori talenti nel panorama italiano. Tutti i lavori sono accompagnati da relativo NFT, il certificato digitale che ne garantisce l’autenticità.

A ideare il progetto il team digitale del Corriere della Sera in collaborazione con ArtsLife, WrongTheory eArtN. Oltre a Cairo Editore, che ha pubblicato il volume (Adrenalina. My untold stories) da cui tutto è iniziato. Per la prima raccolta al mondo di Nft tratti da un libro la rosa di artisti coinvolti è eterogenea. Da nomi consolidati della pittura quali Giovanni Frangi e Federico Guida, al new pop di Giuseppe Veneziano, all’iper pop di Giovanni Motta, passando alla scena street di Pao e del poeta Ivan Tresoldi, per entrare nella sfera della cryptoarte con Hexeract, Davide Petraroli, il cantante High Snob aka Eskalator e il rapper GionnyScandal. Chiude la selezione M.ARM, sodalizio artistico tra Paolo Manazza (pittore neo-informale e giornalista) e un anonimo artista nativo digitale.

Ivan Tresoldi – Opera statica in NFT che sarà in asta il 24 marzo su Makersplace.com con open edition (nelle sole 24 ore dell’asta). Prezzo: 150 dollari l’una
Questo giovedì 24 marzo sarà possibile acquistare gli Nftdel poker d’assi Hexeract, GionnyScandal, Ivan Tresoldi e M.ARM su MakersPlace (www.makersplace.com), nota piattaforma internazionale specializzata in arte digitale che accetta pagamenti sia tradizionali (carta di credito) che in cryptovalute. Le opere saranno alcune in copie uniche (1:1), altre in edizioni limitate, altre ancora in open edition. Con prezzi a partire da 190 dollari Usa. Terminata l’asta (quella del 24 marzo durerà 24 ore), chiunque cercherà questi Nft potrà acquistarli solo da chi è riuscito a comprarne uno. I prezzi, dunque, potrebbero essere destinati a lievitare, grazie all’inevitabile crescita futura di nuovi collezionisti.

Secondo Alessandro Brunello, Ceo di WrongTheory e co-curatore del progetto “Il mondo dell’NFT, delle Blockchaine del Web 3.0 diviene irrinunciabile per l’artista contemporaneo e apre nuove possibilità di dialogo in contesti recentissimi”. Mentre Elisa Gusella, curatrice e capo comunicazione ArtN, sottolinea come “questo fantastico iper sviluppo di Nft-che rappresentano un neo Rinascimento dell’arte- si inserisce nella road map di Golden Arts/ArtN, la crypto valuta ideata insieme ad ArtsLife che nei prossimi mesi verrà listata e si occuperà di sviluppare un proprio marketplace e una Blockchain. L’Italia è il Paese di riferimento in tutto il mondo per l’arte e la cultura. Chi entra ora su questi progetti godrà di grandi benefici in futuro”.Sul fronte tradizionale, da non perdere la fiera “Modenantiquaria” in programma dal 26 marzo al 3 aprile. Meta ideale per gli amanti dell’arte e del design, la fiera emiliana è costellata da gallerie di grande fama. Marco Momoli, direttore generale ModenaFiere assicura che sarà “un’edizione di vera eccellenza e in assoluta sicurezza”. Avanti tutta. Per l’arte, lo sviluppo e la pace.

Commenta con Facebook