La Pinacoteca Tosio Martinengo riapre le porte al pubblico con l’inedito spettacolo di danza Stanze\Rooms. Ideato dal coreografo Diego Tortelli, si tratta di una creazione originale e site-specific. Un omaggio al museo che riapre dopo i restauri iniziati nel 2018. Lo spettacolo è in programma dal 25 al 27 marzo.
Il coreografo Diego Tortelli, residente della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, ha ideato uno spettacolo di danza su misura per gli spazi di Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.
Si chiama Stanze\Rooms, ed è una performance site-specific itinerante. Diego Tortelli parte dalle suggestioni del nuovo allestimento di alcune sale della Pinacoteca e immagina un percorso coreografico e musicale in cui storia e innovazione si incontrano. Per il coreografo il museo è il luogo per eccellenza dove custodiamo i ricordi. Per questo ha scelto di affidarsi a vecchie raccolte coreografiche che erano finite in un cassetto e ora riprendono vita con un nuovo valore e una maturità diversa. E soprattutto avvolte dalle opere d’arte del museo.
Gli spettatori hanno così l’opportunità di godere un’esperienza ravvicinata con i sei danzatori coinvolti, accompagnati dal violoncello di Daniela Savoldi, e di vivere in modo speciale la collezione di pittura bresciana e italiana, organizzata attraverso un percorso espositivo che va dal tardo-gotico all’Ottocento.
Il periodo di chiusura ha infatti permesso di rinnovare l’allestimento dedicato ai dipinti del Settecento, oltre che di ricollocare l’esposizione di opere fino a ora custodite nei depositi e di introdurre 11 nuove prestigiose acquisizioni.
Informazioni
Lo spettacolo, della durata di 30 minuti, sarà in scena nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, in 10 repliche: venerdì 25 e sabato 26 marzo alle ore 18, 19.30 e 21; domenica 27 alle ore 16.30, 18, 19.30, 21. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Sociale, oppure online sul sito ctb.vivaticket.it.