Tre donne e due uomini chiamati a far parte della Giuria Internazionale della 59. Esposizione Internazionale d’Arte, aperta dal 23 aprile
Il Cda della Biennale di Venezia ha nominato, su proposta della Curatrice Cecilia Alemani, i membri della Giuria Internazionale della 59. Esposizione Internazionale d’Arte, aperta dal 23 aprile al 27 novembre prossimi. La Giuria sarà chiamata a conferire i premi ufficiali, dal Leone d’Oro per la miglior Partecipazione Nazionale al Leone d’Oro per il miglior partecipante alla mostra Internazionale. E poi il Leone d’Argento per un promettente giovane partecipante alla mostra Internazionale. Potrà inoltre assegnare una menzione speciale alle Partecipazioni Nazionali e due menzioni speciali ai partecipanti alla mostra internazionale. La cerimonia di premiazione e inaugurazione della Biennale Arte si terrà sabato 23 aprile 2022 a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia.
Presidente della Giuria sarà dunque Adrienne Edwards, curatore e direttrice degli affari curatoriali presso il Whitney Museum of American Art, nonché co-curatrice della Whitney Biennial 2022. A rappresentare idealmente l’Italia ci sarà Lorenzo Giusti, Storico dell’arte e curatore, presidente di AMACI, direttore della GAMeC di Bergamo, dal 2012 al 2017 direttore del Museo MAN di Nuoro. Dal Brasile arriverà Julieta González, curatrice e ricercatrice, direttrice artistica dell’Instituto Inhotim in Brasile. Ci sarà poi Bonaventure Soh Bejeng Ndikung, curatore free lance, scrittore e biotecnologo, fondatore e direttore artistico di SAVVY Contemporary a Berlino. Nominata infine Susanne Pfeffer, direttrice del MUSEUM MMK FÜR MODERNE KUNST di Francoforte.