Print Friendly and PDF

Dopo Procida, ecco Monopoli. La mostra diffusa Panorama presenta la seconda edizione

Monopoli_Veduta di Cala Porta Vecchia_Photo © Ignazio Silicati_Comune di Monopoli Monopoli_Veduta di Cala Porta Vecchia_Photo © Ignazio Silicati_Comune di Monopoli
Monopoli_Veduta di Cala Porta Vecchia_Photo © Ignazio Silicati_Comune di Monopoli
Monopoli_Veduta di Cala Porta Vecchia_Photo © Ignazio Silicati_Comune di Monopoli
ITALICS presenta la nuova edizione di Panorama (dall’1 al 4 settembre 2022). La mostra diffusa coinvolge sessanta gallerie italiane e vede il suo centro nevralgico a Monopoli, in Puglia.

ITALICS, il primo consorzio in Italia che riunisce oltre sessanta tra le più autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea attive su tutta la Penisola, sceglie Monopoli (Bari) per la seconda edizione della mostra diffusa Panorama. A cura di Vincenzo de Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis.

Panorama coinvolge, con cadenza periodica, alcune tra le località più straordinarie del paesaggio italiano. Dopo la prima edizione presentata lo scorso anno nell’isola di Procida, da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2022 ITALICS si dirige in Puglia.

Monopoli_Veduta aerea_Photo © Gianpaolo Antonucci
Monopoli_Veduta aerea_Photo © Gianpaolo Antonucci

Arte, architettura, antichità e contemporaneo, esperienze e occasioni di approfondimento. ITALICS, accanto alle esposizioni, propone un programma di iniziative per arricchire la visita con appuntamenti aperti al pubblico, happening e iniziative collaterali.

Ogni edizione di Panorama riconosce e festeggia un artista che vive un rapporto intenso con il territorio in cui si tiene la mostra diffusa. Se nel 2021 a Procida è stato Daniel Buren, per questa edizione è stata scelta Lisetta Carmi. Il premio Italics d’Ora sarà quindi consegnato a lei, con la seguente motivazione:

Lisetta Carmi è una grande artista italiana che si è distinta grazie a un lavoro fortemente in anticipo sui tempi e che risulta per questo, ancora oggi, di estrema attualità. Le sue fotografie documentano soggetti e realtà poco rappresentate e sono tra le prime a introdurre un approccio artistico nel lavoro di documentazione fotografica, mettendo in luce le tensioni tra classi, le questioni di genere, visioni tra erotismo e potere.

Le gallerie partecipanti a “Panorama Monopoli” sono: A arte Invernizzi, ADA, Galerie Rolando Anselmi, Alfonso Artiaco, Bottegantica, Galerie Canesso, Cardi Gallery, Clima, Galleria Continua, Galleria Raffaella Cortese, Thomas Dane Gallery, Massimo De Carlo, Galleria Tiziana Di Caro, Alessandra Di Castro, Galleria Umberto Di Marino, Ermes Ermes, Galleria Fonti, Gagosian, Galleria dello Scudo, Giacometti Old Master Paintings, kaufmann repetto, Laveronica Arte Contemporanea, Galleria Lia Rumma, Magazzino, Gió Marconi, Martina Simeti, Mazzoleni, London-Torino, Galleria Massimo Minini, Francesca Minini, Monitor, Galleria Moretti, Maurizio Nobile Fine Art, Galleria Franco Noero, Galleria Lorcan O’Neill, Galleria Carlo Orsi, P420, Peola Simondi, Giorgio Persano, Pinksummer, Porcini, Richard Saltoun Gallery, Galleria Russo, Sant’Andrea de Scaphis, Schiavo Zoppelli Gallery, SpazioA, Studio Sales di Norberto Ruggeri, Studio Trisorio, Caterina Tognon Arte Contemporanea, Tommaso Calabro Galleria d’Arte, Tornabuoni Arte, Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, VEDA, Galleria Carlo Virgilio & C., Vistamare, ZERO…

Commenta con Facebook